© rhei srl 2021

Qual è lo stato 2021 della marketing automation nelle aziende oltreoceano?

Zapier ha rilasciato un interessante report sull’utilizzo e la percezione della business automation nelle piccole-medie aziende americane che testimonia come l’automazione dei processi aziendali apporti valore non solo all’azienda in sé ma anche alla qualità del lavoro e alla soddisfazione delle persone.

Nel marzo 2021 Zapier ha intervistato 2.000 persone impiegate in aziende US che contano un numero di collaboratori inferiore a 250 unità per conoscere se e come i workflow di marketing automation venissero utilizzati in azienda. Ne è nato un interessante report sullo stato della business automation che pensiamo possa essere d’aiuto alle imprese italiane per capire meglio come coglierne le opportunità. Ecco tutti i dettagli.

La Marketing Automation è essenziale per le aziende di piccole e medie dimensioni.
Dal report emerge che la Pandemia ha determinato una sostanziale accelerazione del processo di digitalizzazione delle imprese: il 63% delle aziende intervistate ha investito risorse per portare online la propria offerta, per sfruttare le opportunità offerte dal digitale per creare nuovi lead, migliorare la customer experience e la loyalty, far crescere la produttività, connettere i diversi software utilizzati in azienda, acquisire dati dai diversi touchpoint con il cliente, normalizzare e integrare le informazioni all’interno del CRM, creare sistemi e procedure scalabili. E il 66% afferma che l’automation è ormai essenziale per la gestione dell’intero sistema aziendale.

Le attività su cui si è concentrata l’automation risultano essere le seguenti:

  • Riduzione del data entry manuale +38%
    Le aziende intervistate hanno creato workflow per rendere automatiche le attività di copia/incolla di dati da una piattaforma all’altra, dal database, da documenti vari, da un sistema all’altro.

  • Lead Management +30%
    I workflow di marketing automation vengono utilizzati soprattutto per migliorare il follow-up dei lead.

  • Creazione di documenti e organizzazione attività +32%
    L’automation viene utilizzata soprattutto per creazione di agende, to-do lists, ecc…

  • Gestione del magazzino e della distribuzione: + 27%

Zapier  2021 state of business automation

L’Automation aiuta le aziende ad essere più competitive
L’automazione digitale non solo permette alle aziende di eliminare attività ripetitive e di routine, ma  l’88% delle realtà coinvolte nell’indagine di Zapier afferma che la marketing automation permette loro di competere sul mercato con realtà più grandi. L’automazione ha infatti reso i processi più snelli, ridotto i tempi decisionali, diminuito gli errori umani, migliorato il customer service.

La Marketing Automation migliora la qualità del lavoro e della vita
L’automation non apporta valore solo alle attività aziendali, ma anche all'attività di chi ne usufruisce, è quanto emerge dal report di Zapier: la marketing automation solleva da compiti ripetitivi e che richiedono molto tempo liberando risorse da impiegare in attività più gratificanti. Il 44% degli impiegati delle piccole-medie aziende intervistate afferma di non sentirsi efficiente e produttivo e il 94% che dedica la maggior parte del proprio tempo lavorativo ad attività ripetitive e time-consuming che potrebbero invece essere automatizzate a vantaggio della qualità del lavoro e della produttività aziendale.

Zapier State of automation 2021

In conclusione, in particolar modo per le piccole e medie imprese, la marketing automation è un’imperdibile opportunità non solo per competere nel nuovo scenario digitale anche con le grandi imprese, ma per sfruttare al meglio tutte le opportunità date dalla rapida trasformazione digitale in corso e per costruire nuovi percorsi di relazione omnicanale con il proprio pubblico. 

Schermata 2021-06-15 alle 09.49.48

 

Rimani aggiornato

Se desideri rimanere aggiornato sulle nostre attività, iscriviti alla nostra newsletter!

Leggi anche

f

Dainese spinge l’acceleratore sulla Customer Experience

Le restrizioni imposte dal lockdown hanno convinto l’azienda a sfruttare il digitale per migliorare...

Leggi di più
f

CEO vision: il volto umano del marchio

Le vendite e i fatturati passano anche dalla promozione dell’immagine e della propria filosofia...

Leggi di più
f

Global Trends 2020: dai prodotti alle persone

Pubblicato da Ipsos il documento sui Global Trend 2020. Uno spunto di riflessione sulla...

Leggi di più