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TeamSystem

Single Customer View

La nostra collaborazione pluriennale con TeamSystem ha permesso di progettare e realizzare un innovativo strumento di Single Customer View che, attraverso l’abbattimento dei silos informativi, ha facilitato il miglioramento della relazione con i clienti.

Il gruppo TeamSystem è uno dei primi fornitori italiani di software gestionali per professionisti e aziende. Fin dal suo esordio, nel 1979, si è distinto per il forte dinamismo che l’ha portato a crescere costantemente a tassi nettamente superiori a quelli medi del mercato nazionale dell'Information Technology. Oggi il gruppo è articolato in una rete di oltre 550 strutture sparse sul territorio nazionale distinte in Software Partner e sedi dirette e vanta oltre 1,4 milioni di clienti fidelizzati.

Teamsystem

 

Esigenze

Esigenze

Uno dei volani della crescita di TeamSystem è stata la strategia di acquisizione di aziende che operano nel settore dell’Information Technology, con l’obiettivo di rafforzare e specializzare la propria offerta. 

Negli anni questa politica di espansione ha portato l’azienda ad accumulare una grande quantità di dati sui clienti spalmata sulle diverse piattaforme ereditate. Un flusso di informazioni in costante espansione, proveniente da una varietà crescente di fonti, spesso in tempo reale, gestito da sistemi non compatibili tra loro, che aveva generato dei silos di dati che non consentivano una visione unica dell’esperienza dei clienti. 

La necessità di uniformare i silos di dati, rendendoli fruibili grazie ad una Single Customer View, ha guidato l’intero progetto con l’obiettivo di aumentare la redditività dei canali attraverso una maggiore capacità di interagire con il cliente nei diversi touchpoint.
Soluzione

Soluzione

Il progetto si è articolato in due distinti momenti: 

  • una prima fase di analisi strategica volta all’identificazione di una corretta metodologia di governance delle informazioni relative ai clienti;
  • una successiva fase operativa dedicata a uniformare i dati e a integrare le diverse piattaforme di raccolta delle informazioni.

Nella prima fase il nostro team ha supportato il cliente nella rivisitazione della strategia di governance dei dati e dei flussi informativi tra i reparti marketing, vendite e service con l’obiettivo di utilizzare proficuamente i dati provenienti dai vari touchpoint. 

La seconda fase è stata caratterizzata da un’intensa attività di System Integration che ha portato alla omogeneizzazione dei diversi database e alla creazione di dashboard,  per la visualizzazione dei dati e soprattutto per la gestione degli automatismi di marketing, di vendita e dei servizi post-vendita. 

L’attività è stata resa ulteriormente complicata dalla necessità di integrare i diversi database nei processi di marketing in ottemperanza alle nuove disposizioni dettate dal GDPR. 

Risultati

Risultati

L’aumentata capacità di fornire informazioni e risposte rapide, perché automatiche, e soprattutto pertinenti e rilevanti lungo tutti i punti di contatto, ha da subito migliorato i KPI di redditività e il livello di soddisfazione dei clienti.

TeamSystem può ora programmare azioni capaci di influenzare le decisioni d’acquisto e la fedeltà dei clienti e promuovere nuove proposte commerciali con un livello più elevato di personalizzazione. 

R
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Immaginare la Customer Experience di domani

L’allineamento delle linee di business e la creazione di un ambiente integrato che abiliti la Single Customer View sono il presupposto per sfruttare proficuamente tutti punti di contatto con i clienti. E per immaginarne di nuovi.

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