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Channel Bridging

La governance della catena del valore come pilastro per la costruzione di una crescita a medio e lungo termine.

Superare la frammentazione della supply chain per massimizzare la catena del valore

Molte aziende, soprattutto nel settore dei beni durevoli, sono caratterizzate da una supply chain articolata in distributori, rivenditori, agenti, installatori e centri di assistenza, prevalentemente multimarca, dislocati sul territorio.

Questo modello genera inevitabilmente una significativa frammentazione dei punti di contatto tra il brand, gli stakeholder e il cliente finale impedendo di fatto la governance della catena del valore. 

Di riflesso, diventa molto difficile, se non impossibile, intercettare e analizzare i dati qualitativi dei clienti finali e della stessa rete di rivenditori e installatori, attività indispensabile per dare vita ad una strategia di crescita continuativa a medio e lungo termine. 

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Le nostre soluzioni di Channel Bridging abilitano la costruzione di sofisticati progetti di governance della catena distributiva attraverso la raccolta e l’analisi dei dati qualitativi non solo dei clienti finali ma anche, e soprattutto, degli stakeholder coinvolti.

Allineando le informazioni di cui i diversi attori della supply chain sono portatori, si ottiene a breve termine una conoscenza approfondita dei dati qualitativi relativi ai diversi profili clienti e si gettano solide basi per la definizione di percorsi di lead management altamente efficaci.

Inoltre, nel medio e lungo termine, acquisisce un’importante valenza la qualificazione degli stakeholder coinvolti (in particolar modo se operatori sul campo) che diventano progressivamente professionisti e ambasciatori brand e riferimento di fiducia per i clienti finali a tutto vantaggio della customer experience offerta.

Il nostro team sostiene il management aziendale affiancandolo nel superamento degli eventuali ostacoli che potrebbero inficiare la riuscita del progetto, come ad esempio la mancanza di allineamento delle informazioni e dei processi tra i reparti marketing, vendite e service.

Le nostre soluzioni di channel bridging intervengono su tutta la supply chain e prevedono una forte integrazione di sistemi, ambienti e processi.

In particolar modo forniamo supporto specializzato nelle fasi di:

  • reingegnerizzazione dei processi di marketing, vendita e assistenza necessari per la costruzione del nuovo customer experience management;
  • disegno e realizzazione di soluzioni tecnologiche per la creazione di una regia di controllo (CRM) delle attività e di analisi dei dati provenienti dal mercato;
  • ideazione e sviluppo di strumenti digitali di vendita per la rete di operatori sul campo, semplici da distribuire e utilizzare come ad esempio le mobile app.
  • attività di upskilling degli operatori sul campo, in particolar modo installatori e tecnici di riparazione, per trasformarli in “consulenti di fiducia” del cliente e portatori dei valori del brand.

I benefici delle soluzioni di Channel Bridging

  • Le vendite (online, nei punti vendita o attraverso la rete commerciale), grazie all’introduzione di iniziative di lead management, acquisiscono maggior controllo delle opportunità in tutte le fasi. Inoltre, affidando agli operatori sul campo la chiusura del lead, si garantisce una maggiore presenza diretta sul territorio.
  • Il marketing, allineandosi con le vendite e condividendo le informazioni raccolte nella catena del valore, riceve importanti indicazioni qualitative che gli permettono di aumentare la personalizzazione delle proprie campagne e passare agli operatori sul campo lead maggiormente qualificati.
  • Il customer care, con la possibilità di intercettare e analizzare i dati provenienti dalle varie fasi della distribuzione, qualifica gli operatori coinvolti rendendoli parte attiva nella gestione delle necessità dei clienti così da risolvere rapidamente i problemi e individuare facilmente nuove occasioni di vendita, a vantaggio di un ciclo virtuoso di costante miglioramento della customer experience.

Altre Soluzioni

Aiutiamo le aziende ad innovare i processi di Customer Experience Management attraverso soluzioni che facilitano la relazione con i clienti.

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Single Customer View

Le nostre soluzioni di Single Customer View consentono di aumentare la redditività dei canali di vendita attraverso l'innovazione dei processi di Customer Experience.

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Digital Sales Enablement

Le nostre soluzioni di Digital Sales Enablement assicurano la governance dei processi di vendita e ne migliorano i risultati, aggiungendo valore alla Customer Experience che risulta sempre positiva e rilevante.

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Digital Service Enablement

Le nostre soluzioni di Digital Service Enablement permettono alle aziende di rispondere ai propri clienti in modo corretto e personalizzato e di trasformare le richieste di assistenza in nuove opportunità di vendita.

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Lead Management

Le nostre soluzioni di Lead Management combinando strategia, metodologia e tecnologia digitale aiutano le aziende ad ottimizzare la gestione strategica dei contatti e ad individuare le migliori opportunità di vendita.

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Casi di successo

Scopri come abbiamo aiutato i nostri clienti a costruire il futuro del proprio Customer Experience Management

Digital Service Enablement

Rhei ha accompagnato TeamSystem nella realizzazione di un avanzato progetto di Digital Service Enablement che ridisegnato il Customer Service dell'azienda.

Single Customer View

In Woolrich abbiamo realizzato una Single Customer View precisa e affidabile che apporta valore alle attività di marketing, vendita e customer care.

Lead Management

Beretta ha migliorato la qualità della customer experience offerta ai propri clienti grazie a sofisticati processi di Lead Management resi possibili delle funzioni di marketing automation e lead nurturing fornite dalla piattaforma Hubspot.

Single Customer View

TeamSystem nella realizzazione di un evoluto progetto di Single Customer View ha eliminato i silos informativi e messo in evidenza le specifiche esigenze dei propri clienti.

Single Customer View

Un complesso progetto di Single Customer View che ha permesso di creare le basi per generare una relazione esclusiva tra i clienti ed il brand Dainese.

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In Woolrich abbiamo realizzato una Single Customer View precisa e affidabile che apporta valore alle attività di marketing, vendita e customer care.

Digital sales Enablement

Un sofisticato ed innovativo progetto di Digital Sales Enablement per riorganizzare i processi di vendita, acquisire nuovi clienti e fidelizzare quelli esistenti.

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Channel Bridging

Un sofisticato progetto di Channel Bridging che ha consentito di qualificare gli installatori Velux come professionisti di fiducia e di approfondire la conoscenza del cliente finale attraverso i processi di Lead Management e l’analisi dei dati qualitativi generati dalla catena distributiva.

Lead Management

Un progetto di Digital Transformation che ha visto l’introduzione di un CRM innovativo per la governance dei dati aziendali e il redesign del sito web in un’ottica di miglioramento della customer experience offerta e di rinnovamento dell’immagine aziendale.

Servizi

Grazie ad una squadra di decennale esperienza, facilitiamo l’implementazione e la governance di progetti complessi di Customer Experience Management.

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Consulting

Grazie ad una profonda esperienza nel campo della consulenza aziendale e specifiche competenze verticali, aiutiamo i nostri clienti ad affrontare progetti complessi di Digital Transformation che migliorano la Customer Experience e creano nuovi vantaggi competitivi.

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Project Management

Il nostro team di esperti Project Manager guida le aziende nella realizzazione di progetti anche complessi di Digital Transformation e in particolare di Customer Experience Management.

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System Integration

Il nostro team di system integrator, grazie ad una consolidata competenza nella progettazione e nell’integrazione di architetture tecnologiche e applicazioni gestionali fortemente personalizzate, aiuta le aziende nella realizzazione di nuovi modelli di Customer Experience Management.

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Content Creation

Offriamo un servizio professionale per la progettazione editoriale e la realizzazione di contenuti multicanale, grazie al supporto di giornalisti professionisti e digital content strategist che assicura la creazione di valore per la comunicazione aziendale.

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Training & Coaching

Supportiamo i nostri clienti nella governance dei progetti di Customer Experience Management non solo gestendo le fasi che vanno dallo studio all’implementazione, ma anche fornendo un’attività continuativa di affiancamento e coaching del personale coinvolto.

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