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Digital Sales Enablement

Incrementare la redditività dei canali di vendita attraverso la Digital Transformation.

L’era digitale impone il rinnovamento dei processi di vendita

Se fino a ieri le attività di vendita erano lineari e governate dalle imprese, oggi è il cliente che sceglie come, quando e dove dialogare con le aziende e lo fa su un numero di canali fisici e digitali in continua crescita. Ma non solo. I consumatori sono più consapevoli e preparati e si aspettano esperienze di valore, personalizzate secondo le proprie esigenze e il proprio contesto

Nell’era digitale i processi di vendita sono diventati molto più complicati: ogni acquisto è il risultato della somma di azioni frammentarie, di micro momenti non più riconducibili a schemi predefiniti e gli approcci tradizionali risultano troppo spesso inefficaci.   

Per affrontare la Digital Sales Transformation le aziende sono chiamate a superare numerose sfide, tra cui:

  • presidiare con successo tutti i momenti di contatto con i clienti;
  • mantenere la governance delle fonti informative durante tutto il percorso d’acquisto;
  • qualificare ciascun contatto in base al suo comportamento e alle sue necessità;
  • fornire alla rete commerciale nuovi strumenti per liberare tempo da impiegare in attività a valore;
  • fissare metriche capaci di misurare l’efficienza dei processi e prendere decisioni data-driven.
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Le soluzioni di Digital Sales Enablement consentono risultati concreti attraverso un sofisticato mix di strategie consolidate, metodologia di lavoro, integrazione di strumenti tecnologici e approfondite sessioni di training e affiancamento delle risorse interne.

Che l’azienda scelga per il proprio processo di vendita un approccio inbound o account based marketing, l’importante è che sia in grado di: 

  • identificare e assumere un solido metodo di lavoro;
  • allineare tutti i dipartimenti che entrano in contatto con il pubblico;
  • sfruttare la conoscenza acquisita per retro alimentare i processi un’ottica di continuo miglioramento.

I contenuti di vendita assumono un aspetto cruciale

Per le aziende diventa fondamentale rinnovare in maniera radicale il rapporto con il cliente e impostare strategie di comunicazione trasversali che integrino le funzioni di marketing, vendita e customer care.

A tal fine, le soluzioni di Digital Sales Enablement prevedono l’utilizzo di contenuti di valore studiati per accompagnare il cliente dal primo contatto con l’azienda fin oltre la chiusura del contratto e che generano processi capaci di:

  • rispondere in modo efficace alle necessità dei clienti;
  • consolidare il rapporto con essi;
  • proporre nuove possibilità di acquisto;
  • posizionare il brand come un riferimento nel settore in cui opera.

Sarà poi compito dell’automazione e della pianificazione dei playbook di vendita proporre a ciascun interlocutore il contenuto migliore nel momento giusto, in un formato corretto e attraverso il canale più appropriato.

Il playbook di vendita è un innovativo strumento di Lead Management che consente di pianificare, tracciare, ottimizzare e misurare tutte le interazioni che intercorrono tra i team di vendita e i potenziali clienti.

La tecnologia è il driver per vincere le sfide della Sales Transformation

Grazie al supporto di sofisticate tecnologie di marketing automation, molte operazioni vengono automatizzate permettendo alla rete vendita di dedicarsi ad attività a valore aggiunto che consentono di raggiungere l’eccellenza nella relazione con il consumatore.

In particolare, le soluzioni di Digital Sales Enablement prevedono l’adozione di CRM evoluti in grado di raccogliere i dati provenienti da tutti i touchpoint, sia online che offline, e di:

  • acquisire informazioni utili per creare la Single Customer View del cliente;
  • qualificare ciascun contatto;
  • pianificare strategie e processi che forniscono un’esperienza personalizzata secondo le effettive necessità del cliente;
  • allineare le attività di marketing operativo, lead generation e percorsi strutturati di vendita.

I benefici delle soluzioni di Digital Sales Enablement

  • Le vendite (online, nei punti vendita o attraverso la rete commerciale), grazie all’automazione di molte funzioni e alla visione in tempo reale di ciascun contatto, possono identificare quali sono i lead più promettenti e concentrare i propri sforzi su di essi a vantaggio dei risultati commerciali e della Customer Experience offerta.
  • Il marketing, allineandosi con le vendite e condividendo le informazioni raccolte nella Single Customer View, riceve importanti indicazioni che gli permettono di aumentare la personalizzazione delle proprie campagne e passare al reparto vendita lead maggiormente qualificati.
  • Il customer care, condividendo le informazioni con gli altri team aziendali, riesce a gestire le necessità dei clienti in modo efficiente e scalabile e può facilmente individuare nuove occasioni di vendita a vantaggio di un ciclo virtuoso di costante miglioramento della Customer Experience.

Altre Soluzioni

Aiutiamo le aziende ad innovare i processi di Customer Experience Management attraverso soluzioni che facilitano la relazione con i clienti.

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Single Customer View

Le nostre soluzioni di Single Customer View consentono di aumentare la redditività dei canali di vendita attraverso l'innovazione dei processi di Customer Experience.

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Lead Management

Le nostre soluzioni di Lead Management combinando strategia, metodologia e tecnologia digitale aiutano le aziende ad ottimizzare la gestione strategica dei contatti e ad individuare le migliori opportunità di vendita.

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Le nostre soluzioni di Digital Service Enablement permettono alle aziende di rispondere ai propri clienti in modo corretto e personalizzato e di trasformare le richieste di assistenza in nuove opportunità di vendita.

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Casi di successo

Scopri come abbiamo aiutato i nostri clienti a costruire il futuro del proprio Customer Experience Management

Digital Service Enablement

Rhei ha accompagnato TeamSystem nella realizzazione di un avanzato progetto di Digital Service Enablement che ridisegnato il Customer Service dell'azienda.

Single Customer View

In Woolrich abbiamo realizzato una Single Customer View precisa e affidabile che apporta valore alle attività di marketing, vendita e customer care.

Lead Management

Beretta ha migliorato la qualità della customer experience offerta ai propri clienti grazie a sofisticati processi di Lead Management resi possibili delle funzioni di marketing automation e lead nurturing fornite dalla piattaforma Hubspot.

Single Customer View

TeamSystem nella realizzazione di un evoluto progetto di Single Customer View ha eliminato i silos informativi e messo in evidenza le specifiche esigenze dei propri clienti.

Single Customer View

Un complesso progetto di Single Customer View che ha permesso di creare le basi per generare una relazione esclusiva tra i clienti ed il brand Dainese.

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In Woolrich abbiamo realizzato una Single Customer View precisa e affidabile che apporta valore alle attività di marketing, vendita e customer care.

Digital sales Enablement

Un sofisticato ed innovativo progetto di Digital Sales Enablement per riorganizzare i processi di vendita, acquisire nuovi clienti e fidelizzare quelli esistenti.

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Channel Bridging

Un sofisticato progetto di Channel Bridging che ha consentito di qualificare gli installatori Velux come professionisti di fiducia e di approfondire la conoscenza del cliente finale attraverso i processi di Lead Management e l’analisi dei dati qualitativi generati dalla catena distributiva.

Lead Management

Abbiamo supportato Viessmann nella realizzazione di un progetto di Lead Management che ha migliorato la lead generation e le opportunità di vendita e ha permesso di affinare la conoscenza dei diversi profili cliente.

Servizi

Grazie ad una squadra di decennale esperienza, facilitiamo l’implementazione e la governance di progetti complessi di Customer Experience Management.

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Consulting

Grazie ad una profonda esperienza nel campo della consulenza aziendale e specifiche competenze verticali, aiutiamo i nostri clienti ad affrontare progetti complessi di Digital Transformation che migliorano la Customer Experience e creano nuovi vantaggi competitivi.

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Project Management

Il nostro team di esperti Project Manager guida le aziende nella realizzazione di progetti anche complessi di Digital Transformation e in particolare di Customer Experience Management.

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System Integration

Il nostro team di system integrator, grazie ad una consolidata competenza nella progettazione e nell’integrazione di architetture tecnologiche e applicazioni gestionali fortemente personalizzate, aiuta le aziende nella realizzazione di nuovi modelli di Customer Experience Management.

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Content Creation

Offriamo un servizio professionale per la progettazione editoriale e la realizzazione di contenuti multicanale, grazie al supporto di giornalisti professionisti e digital content strategist che assicura la creazione di valore per la comunicazione aziendale.

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Training & Coaching

Supportiamo i nostri clienti nella governance dei progetti di Customer Experience Management non solo gestendo le fasi che vanno dallo studio all’implementazione, ma anche fornendo un’attività continuativa di affiancamento e coaching del personale coinvolto.

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