CRM è l'acronimo di Customer Relationship Management: Gestione delle relazioni con i clienti.
Il CRM è un insieme di strumenti, processi e tecnologie che puoi utilizzare per acquisire, analizzare e gestire le informazioni sui tuoi clienti, al fine di migliorare la loro soddisfazione, fidelizzarli e creare valore a lungo termine per la tua azienda.
I principali obiettivi di un sistema CRM sono:
Il CRM raccoglie e organizza i dati delle interazioni dei clienti con la tua azienda, sia che avvengano online (pagine del sito visitate, email aperte, social, e-commerce, ecc...) che offline (punti vendita, fiere, eventi, ecc..).
Il CRM elabora questi dati per farti comprendere meglio il tuo pubblico, anticipare le sue esigenze e permetterti di offrire un servizio personalizzato e migliorare la gestione delle vendite, del marketing e del customer service.
Il CRM ti permette di migliorare la customer experience che offri ai tuoi clienti, costruire relazioni intime con essi, avere più lead, ottimizzare i processi di vendita e il servizio clienti.
Il CRM raccoglie e fa parlare tra loro una grande quantità di informazioni, è quindi lo strumento perfetto per coordinare le attività dei tuoi team aziendali e incoraggiare la cooperazione.
Marketing
Grazie al CRM il tuo team di marketing segue passo passo il percorso di acquisto di ogni contatto e verifica l’andamento delle campagne marketing. Sfrutta le funzioni di marketing automation per comunicare in modo personalizzato con ogni cliente. Verifica con chiarezza i risultati di tutte le sue attività.
Vendite
Grazie al CRM il tuo reparto vendite ha una visione chiara di tutte le fasi: opportunità aperte, preventivi, stato degli ordini, fatture, ticket aperti con il customer care, ecc… e del comportamento dei clienti sui canali aziendali (email aperte, pagine del sito visitate, click sulle landing page, like sui social, ecc…).
Servizio Clienti
Grazie al CRM il servizio clienti segue in modo rapido e automatizzato ciascuna richiesta fornendo risposte personalizzate e puntuali. Beneficia dei feedback raccolti per evidenziare le aree di forza e quelle che offrono margini di potenziamento. Coglie nuove opportunità commerciali e le trasmette alle Vendite.
Ci sono diverse opzioni di CRM gratuito disponibili sul mercato, ad esempio HubSpot CRM.
HubSpot offre un CRM gratuito che include funzionalità di gestione dei contatti, gestione delle vendite, tracciamento delle email e reportistica di base.
Le versioni gratuite hanno ovviamente alcune limitazioni rispetto alle versioni a pagamento, come limiti sul numero di utenti, funzionalità ridotte o spazio di archiviazione limitato.
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Le tre principali categorie di implementazione del CRM sono:
HubSpot CRM è una soluzione CRM relazionale “all in one” che offre una vasta gamma di funzionalità per la gestione dei contatti, delle vendite, del marketing, del servizio clienti e del sito web.
Ecco le attività principali che puoi svolgere con HubSpot CRM:
Questi sono solo alcuni esempi delle attività che è possibile svolgere con il CRM di HubSpot. Le funzionalità e le capacità specifiche possono variare a seconda della licenza scelta.
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Siamo stati i precursori dell’Inbound Marketing in Italia diventando Partner di HubSpot nel 2011. Nel 2017, per primi in Italia, abbiamo conseguito l’importante certificazione Diamond Solution Partner e oggi, anche grazie all’ingresso nel Gruppo Neosperience SpA, siamo il primo partner italiano per numero di clienti e soluzioni innovative di Customer Experience Management progettate con il CRM di HubSpot.
Rispondere a queste domande è fondamentale.
Noi di Rhei realizziamo progetti CRM da molti anni e mettiamo la nostra competenza a tua disposizione.
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