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HubSpot CMS per costruire un sito web che converte

Scritto da Il team di Rhei | 15 marzo 2023
È un fatto consolidato che oggi i clienti cercano prodotti e servizi prima di tutto online. Si informano sui siti e sui social, interagiscono con altri utenti, leggono recensioni, confrontano brand. È online che le aziende incontrano i loro clienti e il sito web è diventato uno strumento di vendita, di dialogo con i clienti, di generazione di lead.
Inoltre, grazie alla tecnologia, il sito raccoglie informazioni sulle necessità e le preferenze dei clienti e fornisce all’azienda dati importanti per migliorare le proprie strategie commerciali. Un sito web moderno dev’essere dotato di strumenti di lead generation e di lead management evoluti, ma deve anche essere facile da gestire e aggiornare in autonomia. 
Ma come avere un sito che converte, completo, moderno ed efficiente e allo stesso tempo gestibile in modo semplice e autonomo?

 

I tanti progetti che negli anni abbiamo realizzato ci hanno permesso di definire un framework operativo in base al quale realizzare siti web basati sul CMS di HubSpot efficaci e facili da gestire in autonomia in tempi certi e costi ben definiti.
Vediamo allora quali sono le fasi necessarie per costruire un sito che converte:

  1. Definiamo obiettivi e strategia
  2. Studiamo la user experience
  3. Progettiamo la content strategy
  4. Attiviamo il supporto tecnologico: HubSpot CMS
  5. Alcuni esempi

1. Definiamo obiettivi e strategia

Il sito web va considerato un asset aziendale e come tale deve essere funzionale al raggiungimento di precisi obiettivi. Cosa volete ottenere? Vi servono più lead? Volete rafforzare o consolidare l’identità del vostro brand? Volete fornire supporto online ai vostri clienti? Vi serve un e-commerce? Il sito web sarà diverso a seconda degli obiettivi che volete raggiungere. Se ad esempio la vostra finalità è fare lead generation, servirà una strategia di conversione dove ogni pagina web è parte di un percorso studiato per accompagnare il visitatore verso la decisione d’acquisto. Landing Page, CTA, form, pop-up saranno i trigger che attiveranno i flussi di marketing automation per convertire il visitatore anonimo in contatto conosciuto e profilato e pronto per la gestione da parte del reparto vendite.

2. Studiamo la user experience

Il cliente è al centro, non il prodotto o servizio che vendete. Il sito è lo spazio dove accogliete il vostro pubblico e dove offrite risposta alle sue domande. Progettiamo il vostro sito partendo dallo studio dell’esperienza che volete offrire ai clienti. Quali sono i loro bisogni? Come potete rispondere al meglio alle loro domande? Cosa si aspettano da voi? Che immagine della vostra azienda volete trasmettere? Queste sono solo alcune delle domande a cui dovremo rispondere insieme e che forniranno la base per costruire flussi e strutture di menù, pagine, percorsi di conversione, layout dei contenuti.

3. Progettiamo la content strategy

Il sito web è il canale più importante dove parlate ai vostri clienti. È il luogo istituzionale dove presentate l’azienda e dove dovete trasmettere credibilità e competenza e dove far sentire il vostro pubblico nel posto giusto. Cosa dite e come lo dite è molto rilevante.
Progettiamo per voi la miglior content strategy per intercettare con successo i clienti nel momento in cui stanno cercando informazioni sul vostro brand o i vostri prodotti/servizi. Realizziamo contenuti capaci di rispondere a ricerche e richieste e garantire l’effetto desiderato sui vostri potenziali clienti e coinvolgerli. Scegliamo un linguaggio e un tono di voce che suoni familiare al vostro target per creare una Customer Experience positiva e alimentare la fedeltà dei vostri clienti. E lo facciamo seguendo le regole SEO.

4. Attiviamo il supporto tecnologico: HubSpot CMS

Nel CMS (Content Management System) di HubSpot la funzione back-end è separata da quella del front-end, questo vi permette di creare, gestire e pubblicare i contenuti senza la necessità di conoscere i linguaggi di programmazione. Potrete quindi modificare le pagine web, crearne di nuove, impostare landing page o pubblicare blog post in autonomia, senza far intervenire un programmatore. HubSpot inoltre integra alla perfezione CMS e CRM. Questo significa che ogni dato generato dall'interazione del vostro pubblico viene tracciato e integrato in tempo reale all’interno della Single Customer View del contatto.
Un sito costruito in HubSpot diventa perciò funzionale alle attività di marketing, vendita e customer service. Grazie alla marketing automation e al “dialogo” tra sito e CRM potrete attivare flussi comunicativi personalizzati e data-driven che accompagnano i vostri potenziali clienti dai primi contatti con l’azienda fino al supporto del servizio clienti e oltre ancora.
CRM + CMS + AUTOMATION = contenuto giusto, alla persona giusta, nel momento giusto

Abbiamo messo a punto un pacchetto “chiavi in mano” per creare e gestire il sito con il CMS di HubSpot: in poche settimane avrete un sito che converte e che potrete modificare in autonomia. 

 

5. Alcuni esempi

Ecco alcune delle aziende che ci hanno scelto per la realizzare i loro contenuti web: