Data-Driven Business

Volete basare la vostra strategia di business sulla solidità dei dati?

Nel mercato di oggi, dominato da una logica multicanale, le aziende hanno la necessità di presentarsi in modo univoco e rilevante per poter essere individuate e scelte dai propri (potenziali) clienti. Questo significa costruire la relazione con il cliente a partire dal punto in cui si trova.
Ma come si può mappare il percorso dei clienti, il customer journey, per costruire una strategia basata sui dati, che offra risultati concreti?
Adottate strategie data-driven
e sfruttate pienamente le opportunità del CRM!
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I clienti cercano riferimenti chiari

Oggi, entrare in contatto con un potenziale cliente significa instaurare un dialogo, con la consapevolezza che la conversazione può avere origine in un punto qualsiasi del customer journey e nascere su uno dei molti canali di contatto dell’azienda. O, addirittura, cominciare su un canale e proseguire su un altro. Soprattutto, è importante considerare che si tratta di un dialogo che, se ben gestito, è destinato a produrre risultati immediati e a lungo termine. Per questo, le aziende devono comunicare in modo chiaro e coerente con le dinamiche evidenziate dai clienti.

Prima del mercato, lo dicono i clienti

Gli strumenti evoluti del CRM offrono alle aziende la possibilità di identificare in modo preciso, strutturato e rapido le intenzioni manifestate da ciascun cliente o prospect lungo il suo customer journey, il percorso che lo porta dal primo contatto con l’azienda fino all’acquisto e oltre. Queste fondamentali indicazioni sono un patrimonio da utilizzare strategicamente.

Ascoltare i dati per definire strategie efficaci

I dati non mentono, ma per capire cosa indicano può essere utile un po’ di supporto. Da qualche anno, si parla tanto, infatti, di “data-driven”, di scelte e strategie basate sui dati, ma per raggiungere risultati concreti è necessario comprendere a fondo e con precisione cosa i dati indicano. Solo così si potrà sfruttarli, dando vita a strategie di business e posizionamenti di marketing e messaggi d’impatto, per garantire efficacia all’incontro tra cliente e azienda.
Questo è il vantaggio offerto da un approccio di Data-Driven Business, che permette di muoversi in modo certo e di prevedere i risultati e i tempi di raggiungimento dei propri obiettivi.

soluzione

Data Driven Business con HubSpot e Rhei

Lo sviluppo di una data-driven strategy comincia con l’analisi e l’utilizzo efficace dei dati raccolti dall’azienda grazie agli strumenti di CRM e provenienti dai diversi punti di contatto, fisici e digitali. Per questo, vi offriamo un’attività di consulenza e di collaborazione mirata a valorizzare i dati raccolti per elaborare le attività di Customer Relationship Management a partire dalle identità culturali del vostro pubblico e dai valori dei vostri prodotti e servizi.

Con Rhei e gli strumenti di HubSpot potete generare una strategia di business basata sulla concretezza dei dati

Vi affiancheremo nella definizione e realizzazione di strategie data-driven grazie agli strumenti di HubSpot. Lavoreremo insieme a voi in workshop in cui i nostri specialisti collaboreranno con le vostre figure aziendali per attribuire ai dati il corretto significato e, successivamente, definire la brand strategy, il tone of voice e il customer journey. In pratica, disegneremo insieme una mappa che guiderà la vostra azienda nelle strategie di customer relationship management.

I nostri workshop si baseranno su alcuni pilastri collaudati per garantire efficacia a ogni incontro:
  • Data-Driven Everything: useremo i dati per capire in che direzione si muove il mercato e come reagire di conseguenza;
  • la creatività: interpreteremo i dati attraverso il filtro della creatività, con l’obiettivo di individuare soluzioni originali, in modo da tracciare la strada che porta a una vera leadership;
  • il gioco: attraverso il gioco aumenteremo la capacità cognitiva e di apprendimento di gruppo per innalzare il rendimento del team;
  • il “fare”: finalizzeremo ogni workshop alla creazione di un report che diventerà la bussola delle azioni di business, marketing o psicologia del gruppo;
  • l’intelligenza collettiva: sfrutteremo le potenzialità del gruppo, che è sempre più produttivo del singolo.

Se, invece, volete approfondire le necessità correlate al Data-driven Business, potreste essere interessati alle nostre soluzioni di Lead Management, Single Customer View, Digital Sales Enablement e Digital Service Enablement.

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Interpretati i dati, la strada è definita

I workshop, che coinvolgeranno il nostro team di consulenti e le vostre figure aziendali, saranno degli incontri ad alto potenziale, che ci porteranno a generare idee e strategie data-driven.

Sulla base di queste, vi affiancheremo nella definizione di:

  • brand strategy;
  • marketing strategy;
  • data strategy.

Volete basare le vostre strategie sulla solidità dei dati? 

Grazie per aver compilato il form, un nostro esperto ti contatterà a breve.