Oggi vendere non è più il risultato di un’attività “frontale” in cui chi vende e chi acquista si trovano uno di fronte all’altro. È la somma di molte azioni, la maggior parte delle quali viene svolta in modo autonomo dai clienti, che si informano e attuano le proprie scelte sui canali digitali, prima ancora di manifestarsi all’azienda.
Ma come si possono gestire con consapevolezza ed efficienza processi di vendita così complessi?
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Una volta tutto era in mano al venditore: gli scambi avvenivano nel punto vendita, risposte e informazioni provenivano da referenti aziendali. Nell’era digitale, i clienti costruiscono le proprie ragioni per conto proprio e, spesso, fuori dal controllo dell’azienda stessa.
Se la digitalizzazione ha fornito alle aziende nuovi strumenti per raggiungere i clienti attraverso canali diversi, dall’altra parte ha reso possibile ai clienti scegliere come, quando e con quale mezzo dialogare con l’azienda, essere più preparati ed esigenti sui prodotti e servizi, ma anche in relazione all’esperienza d’acquisto, che si aspettano essere personalizzata e curata. Per questo, molte aziende stanno compiendo un percorso di Digital Transformation con l’obiettivo di migliorare le prestazioni di vendita, sfruttando gli strumenti digitali e la marketing automation.
La tecnologia rappresenta solo una parte del processo: è importante modificare i processi operativi e gli schemi mentali. In pratica, compiere una sales transformation completa, che prepari le persone dell’azienda a gestire i processi di vendita secondo una nuova concezione, frammentata, distribuita su diversi canali, digitali e fisici.
Questo è il vantaggio offerto dall’attività di Digital Sales Enablement: predisporre gli strumenti, preparare le persone, potenziare i processi di vendita.
Affiniamo le abilità di vendita delle aziende e delle loro persone lavorando su un collaudato mix di elementi, che va dall’adattamento delle strategie alla multicanalità fino all’evoluzione delle metodologie di lavoro, dall’integrazione degli strumenti tecnologici più performanti fino alla formazione delle risorse aziendali attraverso sessioni di training e momenti di affiancamento. In questo modo, supportiamo la vostra azienda nell’individuazione e nell’adozione del più produttivo metodo di lavoro, coinvolgendo tutti i dipartimenti in contatto con il pubblico e instaurando un processo di miglioramento continuo.
Prima della forma, la sostanza: sono i contenuti la chiave per generare un rapporto solido con i clienti e per accompagnare i lead nel percorso di avvicinamento ai vostri prodotti e servizi. Per questo, il primo passo nella strategia di Digital Sales Enablement è studiare contenuti di valore che diventino il fulcro di ogni azione di comunicazione e dell’attività del marketing, delle vendite e dell’assistenza clienti.
Progetteremo per voi e insieme a voi i contenuti più idonei per affiancare i vostri clienti dal primo contatto con l’azienda fino all’acquisto. E anche oltre: i contenuti devono creare la base per un rapporto a lungo termine, predisponendo il terreno per nuove opzioni di acquisto e concorrendo a posizionare il brand come riferimento, per ogni cliente, nel settore di competenza.
In questo quadro, porterà grandi vantaggi l’adozione del CRM evoluto di HubSpot, che vi consentirà di acquisire i dati provenienti dai touchpoint digitali e fisici e di qualificare ogni contatto, fornendogli risposte ed esperienze personalizzate. Grazie alle sofisticate tecnologie di marketing automation di HubSpot, molte operazioni diventeranno automatiche, consentendo così al personale di vendita di dedicarsi ad attività mirate e creando un percorso fluido che unisce marketing operativo, lead generation e percorsi strutturati di vendita.
Se, invece, volete approfondire le necessità correlate al Digital Sales Enablement, potreste essere interessati alle nostre soluzioni di System Integration, Single Customer View e Channel Bridging.
Attraverso un sofisticato progetto di Digital Sales Enablement, Rhei ha affiancato TeamSystem in un percorso di riorganizzazione dei processi di vendita, che ha permesso di acquisire nuovi clienti e fidelizzare quelli esistenti, promuovendo anche azioni di upselling.
Grazie all’uso degli strumenti digitali e all’identificazione profilata e precisa dei contatti, nonché all’automazione di molte funzioni, i team di vendita potranno dedicarsi in modo mirato e personalizzato ai lead più promettenti, con un vantaggio commerciale e un miglioramento della customer experience.
La gestione più completa dei processi di vendita e l’utilizzo di strumenti che offrono una chiara e immediata lettura dei potenziali clienti guiderà il reparto marketing nella costruzione di campagne di grande efficacia e nell’identificazione dei target di riferimento più promettenti e dei lead da condividere con le vendite.
Il vostro servizio clienti diventerà il volano che non solo gestisce il post-vendita, ma potrà stimolare i processi di cross-selling o le logiche di riacquisto, interagendo con il personale di vendita e rendendo più appagante la customer experience.