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Digital Service Enablement

Soluzioni di Digital Service Enablement per garantire l’eccellenza nella Customer Care Experience.

Per migliorare la Customer Experience è necessario un Customer Service innovativo e tecnologico

Il cliente dell’era digitale si aspetta di poter interagire con l’azienda in modo semplice, in qualsiasi momento e su qualsiasi canale ed è disposto a pagare di più per ricevere un servizio migliore, specialmente dopo aver acquistato un prodotto o un servizio ad alto valore.

D’altra parte, è necessario seguire i clienti in modo efficace e personalizzato per stabilire un rapporto più solido a beneficio dell’immagine di un’azienda che non si limita a vendere un prodotto, ma è sollecita ad offrire soluzioni e supporto in ogni fase successiva all’acquisto. Il customer service diventa quindi una funzione aziendale critica, indispensabile per affrontare le nuove sfide del mercato digitale.

Emerge la necessità di innovarsi: gestire in modo passivo le richieste non basta più, serve un servizio proattivo, in grado di anticipare le esigenze dei clienti e prevenire le loro richieste di supporto. 

Inoltre, il rapido e costante aumento dei canali di comunicazione e il conseguente crescere delle interazioni con il cliente impongono di:

  • mantenere la governance della comunicazione aziendale anche nella fase post vendita;
  • rispondere con sollecitudine, in modo pertinente e rilevante;
  • identificare ulteriori opportunità di vendita.

Anche nella fase di post vendita è necessario dare continuità al dialogo aperto con il cliente e rafforzare la sua esperienza con il brand. Le attività di service sono l’ultima fase del percorso di acquisto ma rappresentano un’opportunità per generare nuove occasioni di vendita.
Identificare un solido metodo di lavoro e allineare il customer service alle attività di marketing e vendita contribuisce all'efficienza dei processi e al miglioramento della Customer Experience.

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Le soluzioni di Digital Service Enablement sono un sofisticato mix di metodologia e strumenti che abilitano una nuova Customer Experience

I contenuti rappresentano un’opportunità di miglioramento della Customer Experience

Le soluzioni di Digital Service Enablement prevedono che le aziende mettano a disposizione dei propri clienti contenuti di valore, fruibili su differenti canali e con formati idonei, per rispondere in modo preciso, puntuale e personalizzato ad ogni richiesta.

La tecnologia è il drive per personalizzare l’interazione con il singolo cliente

Sarà poi compito dell’automazione e della pianificazione dei playbook di customer care orchestrare in modo funzionale e scalabile tutte le funzioni del service e attivare, a seconda delle necessità, operatori del team, strumenti di ticketing, bot automatici, chat o dare accesso a contenuti specifici.

Le soluzioni di Digital Service Enablement utilizzano la tecnologia come fattore abilitante di un customer service innovativo che, pur rimanendo nel contesto del supporto al cliente, contribuisce a:
  • rafforzare la customer experience;
  • mantenere vivo l’engagement con il brand;
  • individuare nuove opportunità commerciali.

Per allineare gli obiettivi di marketing, vendita e customer service, è di vitale importanza l’utilizzo di un CRM avanzato e la definizione di una Single Customer View in grado di raccontare in tempo reale la storia di ciascun cliente e le sue precedenti interazioni con l’azienda.

I benefici delle soluzioni di Digital Service Enablement

  • Il customer care riesce a gestire le necessità dei clienti in modo efficiente e scalabile e il feedback costante di opinioni e necessità che i clienti fanno pervenire genera un ciclo virtuoso di costante miglioramento della customer experience.
  • Il marketing aumenta la propria efficacia grazie alle informazioni fornite dal sistema di customer management che arricchiscono i dati relativi al profilo del cliente (Single Customer View) e trasmettono importanti insight utili alla pianificazione strategica delle attività, all’attivazione di campagne per fidelizzare i clienti e al monitoraggio della brand reputation.
  • Le vendite (online, nei punti vendita o attraverso la rete commerciale) aumentano in efficienza grazie a dati che approfondiscono la conoscenza delle problematiche dei clienti e che vengono sfruttati per mantenere i clienti fedeli e profittevoli nel tempo.

Altre Soluzioni

Aiutiamo le aziende ad innovare i processi di Customer Experience Management attraverso soluzioni che facilitano la relazione con i clienti.

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Single Customer View

Le nostre soluzioni di Single Customer View consentono di aumentare la redditività dei canali di vendita attraverso l'innovazione dei processi di Customer Experience.

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Lead Management

Le nostre soluzioni di Lead Management combinando strategia, metodologia e tecnologia digitale aiutano le aziende ad ottimizzare la gestione strategica dei contatti e ad individuare le migliori opportunità di vendita.

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C

Digital Sales Enablement

Le nostre soluzioni di Digital Sales Enablement assicurano la governance dei processi di vendita e ne migliorano i risultati, aggiungendo valore alla Customer Experience che risulta sempre positiva e rilevante.

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Casi di successo

Scopri come abbiamo aiutato i nostri clienti a costruire il futuro del proprio Customer Experience Management

Digital Service Enablement

Rhei ha accompagnato TeamSystem nella realizzazione di un avanzato progetto di Digital Service Enablement che ridisegnato il Customer Service dell'azienda.

Single Customer View

In Woolrich abbiamo realizzato una Single Customer View precisa e affidabile che apporta valore alle attività di marketing, vendita e customer care.

Lead Management

Beretta ha migliorato la qualità della customer experience offerta ai propri clienti grazie a sofisticati processi di Lead Management resi possibili delle funzioni di marketing automation e lead nurturing fornite dalla piattaforma Hubspot.

Single Customer View

TeamSystem nella realizzazione di un evoluto progetto di Single Customer View ha eliminato i silos informativi e messo in evidenza le specifiche esigenze dei propri clienti.

Single Customer View

Un complesso progetto di Single Customer View che ha permesso di creare le basi per generare una relazione esclusiva tra i clienti ed il brand Dainese.

Single Customer View

In Woolrich abbiamo realizzato una Single Customer View precisa e affidabile che apporta valore alle attività di marketing, vendita e customer care.

Digital sales Enablement

Un sofisticato ed innovativo progetto di Digital Sales Enablement per riorganizzare i processi di vendita, acquisire nuovi clienti e fidelizzare quelli esistenti.

Lead Management

Beretta ha migliorato la qualità della customer experience offerta ai propri clienti grazie a sofisticati processi di Lead Management resi possibili delle funzioni di marketing automation e lead nurturing fornite dalla piattaforma Hubspot.

Single Customer View

Un complesso progetto di Single Customer View che ha permesso di creare le basi per generare una relazione esclusiva tra i clienti ed il brand Dainese.

Channel Bridging

Un sofisticato progetto di Channel Bridging che ha consentito di qualificare gli installatori Velux come professionisti di fiducia e di approfondire la conoscenza del cliente finale attraverso i processi di Lead Management e l’analisi dei dati qualitativi generati dalla catena distributiva.

Lead Management

Abbiamo supportato Viessmann nella realizzazione di un progetto di Lead Management che ha migliorato la lead generation e le opportunità di vendita e ha permesso di affinare la conoscenza dei diversi profili cliente.

Servizi

Grazie ad una squadra di decennale esperienza, facilitiamo l’implementazione e la governance di progetti complessi di Customer Experience Management.

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Consulting

Grazie ad una profonda esperienza nel campo della consulenza aziendale e specifiche competenze verticali, aiutiamo i nostri clienti ad affrontare progetti complessi di Digital Transformation che migliorano la Customer Experience e creano nuovi vantaggi competitivi.

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Project Management

Il nostro team di esperti Project Manager guida le aziende nella realizzazione di progetti anche complessi di Digital Transformation e in particolare di Customer Experience Management.

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System Integration

Il nostro team di system integrator, grazie ad una consolidata competenza nella progettazione e nell’integrazione di architetture tecnologiche e applicazioni gestionali fortemente personalizzate, aiuta le aziende nella realizzazione di nuovi modelli di Customer Experience Management.

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Content Creation

Offriamo un servizio professionale per la progettazione editoriale e la realizzazione di contenuti multicanale, grazie al supporto di giornalisti professionisti e digital content strategist che assicura la creazione di valore per la comunicazione aziendale.

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Training & Coaching

Supportiamo i nostri clienti nella governance dei progetti di Customer Experience Management non solo gestendo le fasi che vanno dallo studio all’implementazione, ma anche fornendo un’attività continuativa di affiancamento e coaching del personale coinvolto.

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