Il cliente dell’era digitale si aspetta di poter interagire con l’azienda in modo semplice, in qualsiasi momento e su qualsiasi canale ed è disposto a pagare di più per ricevere un servizio migliore, specialmente dopo aver acquistato un prodotto o un servizio ad alto valore.
D’altra parte, è necessario seguire i clienti in modo efficace e personalizzato per stabilire un rapporto più solido a beneficio dell’immagine di un’azienda che non si limita a vendere un prodotto, ma è sollecita ad offrire soluzioni e supporto in ogni fase successiva all’acquisto. Il customer service diventa quindi una funzione aziendale critica, indispensabile per affrontare le nuove sfide del mercato digitale.
Emerge la necessità di innovarsi: gestire in modo passivo le richieste non basta più, serve un servizio proattivo, in grado di anticipare le esigenze dei clienti e prevenire le loro richieste di supporto.
Inoltre, il rapido e costante aumento dei canali di comunicazione e il conseguente crescere delle interazioni con il cliente impongono di:
Anche nella fase di post vendita è necessario dare continuità al dialogo aperto con il cliente e rafforzare la sua esperienza con il brand. Le attività di service sono l’ultima fase del percorso di acquisto ma rappresentano un’opportunità per generare nuove occasioni di vendita.
Identificare un solido metodo di lavoro e allineare il customer service alle attività di marketing e vendita contribuisce all'efficienza dei processi e al miglioramento della Customer Experience.
Le soluzioni di Digital Service Enablement prevedono che le aziende mettano a disposizione dei propri clienti contenuti di valore, fruibili su differenti canali e con formati idonei, per rispondere in modo preciso, puntuale e personalizzato ad ogni richiesta.
Sarà poi compito dell’automazione e della pianificazione dei playbook di customer care orchestrare in modo funzionale e scalabile tutte le funzioni del service e attivare, a seconda delle necessità, operatori del team, strumenti di ticketing, bot automatici, chat o dare accesso a contenuti specifici.
Le soluzioni di Digital Service Enablement utilizzano la tecnologia come fattore abilitante di un customer service innovativo che, pur rimanendo nel contesto del supporto al cliente, contribuisce a:Per allineare gli obiettivi di marketing, vendita e customer service, è di vitale importanza l’utilizzo di un CRM avanzato e la definizione di una Single Customer View in grado di raccontare in tempo reale la storia di ciascun cliente e le sue precedenti interazioni con l’azienda.
Aiutiamo le aziende ad innovare i processi di Customer Experience Management attraverso soluzioni che facilitano la relazione con i clienti.
Le nostre soluzioni di Single Customer View consentono di aumentare la redditività dei canali di vendita attraverso l'innovazione dei processi di Customer Experience.
SCOPRI DI PIU'Le nostre soluzioni di Lead Management combinando strategia, metodologia e tecnologia digitale aiutano le aziende ad ottimizzare la gestione strategica dei contatti e ad individuare le migliori opportunità di vendita.
SCOPRI DI PIU'Le nostre soluzioni di Digital Sales Enablement assicurano la governance dei processi di vendita e ne migliorano i risultati, aggiungendo valore alla Customer Experience che risulta sempre positiva e rilevante.
SCOPRI DI PIU'Le nostre soluzioni di Channel Bridging abilitano la costruzione di sofisticati progetti di governance della catena distributiva attraverso la raccolta e l’analisi dei dati qualitativi non solo dei clienti finali ma anche, e soprattutto, degli stakeholder coinvolti.
Scopri di piùScopri come abbiamo aiutato i nostri clienti a costruire il futuro del proprio Customer Experience Management
Rhei ha accompagnato TeamSystem nella realizzazione di un avanzato progetto di Digital Service Enablement che ridisegnato il Customer Service dell'azienda.
In Woolrich abbiamo realizzato una Single Customer View precisa e affidabile che apporta valore alle attività di marketing, vendita e customer care.
Beretta ha migliorato la qualità della customer experience offerta ai propri clienti grazie a sofisticati processi di Lead Management resi possibili delle funzioni di marketing automation e lead nurturing fornite dalla piattaforma Hubspot.
TeamSystem nella realizzazione di un evoluto progetto di Single Customer View ha eliminato i silos informativi e messo in evidenza le specifiche esigenze dei propri clienti.
Un complesso progetto di Single Customer View che ha permesso di creare le basi per generare una relazione esclusiva tra i clienti ed il brand Dainese.
In Woolrich abbiamo realizzato una Single Customer View precisa e affidabile che apporta valore alle attività di marketing, vendita e customer care.
Un sofisticato ed innovativo progetto di Digital Sales Enablement per riorganizzare i processi di vendita, acquisire nuovi clienti e fidelizzare quelli esistenti.
Beretta ha migliorato la qualità della customer experience offerta ai propri clienti grazie a sofisticati processi di Lead Management resi possibili delle funzioni di marketing automation e lead nurturing fornite dalla piattaforma Hubspot.
Un complesso progetto di Single Customer View che ha permesso di creare le basi per generare una relazione esclusiva tra i clienti ed il brand Dainese.
Un sofisticato progetto di Channel Bridging che ha consentito di qualificare gli installatori Velux come professionisti di fiducia e di approfondire la conoscenza del cliente finale attraverso i processi di Lead Management e l’analisi dei dati qualitativi generati dalla catena distributiva.
Un progetto di Digital Transformation che ha visto l’introduzione di un CRM innovativo per la governance dei dati aziendali e il redesign del sito web in un’ottica di miglioramento della customer experience offerta e di rinnovamento dell’immagine aziendale.
Abbiamo supportato Viessmann nella realizzazione di un progetto di Lead Management che ha migliorato la lead generation e le opportunità di vendita e ha permesso di affinare la conoscenza dei diversi profili cliente.
Rhei ha supportato Folli Follie in un processo di integrazione e omogeneizzazione dei dati propedeutico alla definizione della Single Customer View. È migliorata la customer experience offerta sui canali on e off-line e la crescita delle performance di vendita.
Grazie ad una squadra di decennale esperienza, facilitiamo l’implementazione e la governance di progetti complessi di Customer Experience Management.
Grazie ad una profonda esperienza nel campo della consulenza aziendale e specifiche competenze verticali, aiutiamo i nostri clienti ad affrontare progetti complessi di Digital Transformation che migliorano la Customer Experience e creano nuovi vantaggi competitivi.
Scopri di piùIl nostro team di esperti Project Manager guida le aziende nella realizzazione di progetti anche complessi di Digital Transformation e in particolare di Customer Experience Management.
Scopri di piùIl nostro team di system integrator, grazie ad una consolidata competenza nella progettazione e nell’integrazione di architetture tecnologiche e applicazioni gestionali fortemente personalizzate, aiuta le aziende nella realizzazione di nuovi modelli di Customer Experience Management.
Scopri di piùOffriamo un servizio professionale per la progettazione editoriale e la realizzazione di contenuti multicanale, grazie al supporto di giornalisti professionisti e digital content strategist che assicura la creazione di valore per la comunicazione aziendale.
Scopri di piùSupportiamo i nostri clienti nella governance dei progetti di Customer Experience Management non solo gestendo le fasi che vanno dallo studio all’implementazione, ma anche fornendo un’attività continuativa di affiancamento e coaching del personale coinvolto.
Scopri di più