© rhei srl 2020

Single Customer View

Il CRM al centro di tutte le relazioni con il cliente su tutti i canali di contatto.

Cos’è la Single Customer View?

Il termine Single Customer View o “vista unica del cliente” indica una rappresentazione in tempo reale, olistica, coerente e uniformata di tutte le informazioni relative al cliente raccolte sui touch point fisici e digitali offerti dall’azienda.

Dati di diversa natura, provenienti da diversi canali e raccolti da supporti tecnologici differenti vengono integrati, resi omogenei e organizzati in una vista singola a beneficio della capacità decisionale dei reparti marketing, vendite e service.

I silos informativi tradizionali impediscono una Customer Experience soddisfacente

Superare i silos informativi è il punto di partenza per definire innovativi processi di Customer Experience Management a beneficio delle strategie multicanale di marketing, vendita e customer service.

Infatti, la multicanalità delle interazioni tra cliente e azienda genera una grande quantità di dati disomogenei, spesso stratificati in compartimenti stagni e, di conseguenza, rende estremamente difficile estrarre informazioni coerenti e utili ai fini della costruzione di una soddisfacente Customer Experience.

Avere un approccio data-driven non significa solo raccogliere i dati e le informazioni in modo organizzato e comprensibili, ma anche implementare metriche digitali appropriate per analizzare in modo efficace i comportamenti dei clienti sui diversi canali, online o offline e prendere le giuste decisioni in modo istantaneo.

_

Le soluzioni di Single Customer View abilitano una Customer Experience efficace

Tracciare il sentiment dei clienti sui punti di contatto e concentrare i risultati in una Single Customer View omogenea e intelligibile permette alle aziende di disegnare processi strutturati che mettono in luce le best practice da applicare nell’interazione con i propri contatti e di guidarli lungo percorsi personalizzati di alto valore.

Da diversi anni lavoriamo con aziende che, puntando all’eccellenza nel rapporto con i loro clienti, sentono l’esigenza di integrare i dati presenti nei differenti sistemi e di normalizzarli in soluzioni avanzate di Single Customer View.

Dal mondo del fashion e del luxury, alla vendita di beni durevoli e servizi B2C, o in complesse attività di vendita B2B, dove il processo d’acquisto e delivery necessita attività strutturate, l’implementazione di una soluzione di Single Customer View si è dimostrata l’elemento centrale che ha permesso incrementi tangibili in termini di efficienza e ritorno sull’investimento.

I benefici delle soluzioni di Single Customer View

  • Nel marketing tutte le attività si allineano e seguono un flusso consequenziale: la marketing automation lavora in modo coerente e agisce rispettando le preferenze e le tempistiche peculiari di ogni singolo contatto. Il cliente percepisce una premurosa attenzione verso le sue necessità e sente che le sue opinioni sono sinceramente importanti per l’azienda.
  • Le attività di vendita (online, nei punti vendita o attraverso la rete commerciale), aumentano in efficienza grazie alle informazioni fornite dalla Single Customer View e proseguono in continuità con gli eventi presales. L’individuazione degli schemi di acquisto sui diversi canali permette di tracciare dei Sales Playbook che offrono esperienze omnicanale capaci di abilitare tecniche di up-selling e cross-selling senza precedenti.
  • Il Servizio Clienti, grazie alla Single Customer View, ha a disposizione uno spaccato in tempo reale del comportamento, delle esigenze e del sentiment dei clienti. Da qui la possibilità di creare nuovi Service Playbook che, utilizzando strumenti efficaci e innovativi, consentono la costruzione di un rapporto privilegiato con il cliente inducendolo a diventare un entusiasta del brand.

Altre Soluzioni

Aiutiamo le aziende ad innovare i processi di Customer Experience Management attraverso soluzioni che facilitano la relazione con i clienti.

V

Lead Management

Le nostre soluzioni di Lead Management combinando strategia, metodologia e tecnologia digitale aiutano le aziende ad ottimizzare la gestione strategica dei contatti e ad individuare le migliori opportunità di vendita.

SCOPRI DI PIU'
C

Digital Sales Enablement

Le nostre soluzioni di Digital Sales Enablement assicurano la governance dei processi di vendita e ne migliorano i risultati, aggiungendo valore alla Customer Experience che risulta sempre positiva e rilevante.

SCOPRI DI PIU'
m

Digital Service Enablement

Le nostre soluzioni di Digital Service Enablement permettono alle aziende di rispondere ai propri clienti in modo corretto e personalizzato e di trasformare le richieste di assistenza in nuove opportunità di vendita.

SCOPRI DI PIU'
K

Channel Bridging

Le nostre soluzioni di Channel Bridging abilitano la costruzione di sofisticati progetti di governance della catena distributiva attraverso la raccolta e l’analisi dei dati qualitativi non solo dei clienti finali ma anche, e soprattutto, degli stakeholder coinvolti.

Scopri di più

Casi di successo

Scopri come abbiamo aiutato i nostri clienti a costruire il futuro del proprio Customer Experience Management

Digital Service Enablement

Rhei ha accompagnato TeamSystem nella realizzazione di un avanzato progetto di Digital Service Enablement che ridisegnato il Customer Service dell'azienda.

Single Customer View

In Woolrich abbiamo realizzato una Single Customer View precisa e affidabile che apporta valore alle attività di marketing, vendita e customer care.

Lead Management

Beretta ha migliorato la qualità della customer experience offerta ai propri clienti grazie a sofisticati processi di Lead Management resi possibili delle funzioni di marketing automation e lead nurturing fornite dalla piattaforma Hubspot.

Single Customer View

TeamSystem nella realizzazione di un evoluto progetto di Single Customer View ha eliminato i silos informativi e messo in evidenza le specifiche esigenze dei propri clienti.

Single Customer View

Un complesso progetto di Single Customer View che ha permesso di creare le basi per generare una relazione esclusiva tra i clienti ed il brand Dainese.

Single Customer View

In Woolrich abbiamo realizzato una Single Customer View precisa e affidabile che apporta valore alle attività di marketing, vendita e customer care.

Digital sales Enablement

Un sofisticato ed innovativo progetto di Digital Sales Enablement per riorganizzare i processi di vendita, acquisire nuovi clienti e fidelizzare quelli esistenti.

Lead Management

Beretta ha migliorato la qualità della customer experience offerta ai propri clienti grazie a sofisticati processi di Lead Management resi possibili delle funzioni di marketing automation e lead nurturing fornite dalla piattaforma Hubspot.

Single Customer View

Un complesso progetto di Single Customer View che ha permesso di creare le basi per generare una relazione esclusiva tra i clienti ed il brand Dainese.

Channel Bridging

Un sofisticato progetto di Channel Bridging che ha consentito di qualificare gli installatori Velux come professionisti di fiducia e di approfondire la conoscenza del cliente finale attraverso i processi di Lead Management e l’analisi dei dati qualitativi generati dalla catena distributiva.

Lead Management

Abbiamo supportato Viessmann nella realizzazione di un progetto di Lead Management che ha migliorato la lead generation e le opportunità di vendita e ha permesso di affinare la conoscenza dei diversi profili cliente.

Servizi

Grazie ad una squadra di decennale esperienza, facilitiamo l’implementazione e la governance di progetti complessi di Customer Experience Management.

p

Consulting

Grazie ad una profonda esperienza nel campo della consulenza aziendale e specifiche competenze verticali, aiutiamo i nostri clienti ad affrontare progetti complessi di Digital Transformation che migliorano la Customer Experience e creano nuovi vantaggi competitivi.

Scopri di più
o

Project Management

Il nostro team di esperti Project Manager guida le aziende nella realizzazione di progetti anche complessi di Digital Transformation e in particolare di Customer Experience Management.

Scopri di più
l

System Integration

Il nostro team di system integrator, grazie ad una consolidata competenza nella progettazione e nell’integrazione di architetture tecnologiche e applicazioni gestionali fortemente personalizzate, aiuta le aziende nella realizzazione di nuovi modelli di Customer Experience Management.

Scopri di più
t

Content Creation

Offriamo un servizio professionale per la progettazione editoriale e la realizzazione di contenuti multicanale, grazie al supporto di giornalisti professionisti e digital content strategist che assicura la creazione di valore per la comunicazione aziendale.

Scopri di più
j

Training & Coaching

Supportiamo i nostri clienti nella governance dei progetti di Customer Experience Management non solo gestendo le fasi che vanno dallo studio all’implementazione, ma anche fornendo un’attività continuativa di affiancamento e coaching del personale coinvolto.

Scopri di più