Qual è la differenza tra marketing automation e email marketing?

email marketing vs marketing automation
post
La digitalizzazione in corso mette a disposizione delle aziende un numero crescente di soluzioni software che aumentano la capacità di comunicare con i clienti attraverso i differenti canali di contatto e di vendita. Tuttavia la semplicità di accesso a queste tecnologie genera spesso confusione rispetto il loro utilizzo e finalità. E’ il caso ad esempio della differenza tra marketing automation e email marketing. In questo post spieghiamo quali siano i diversi ambiti di utilizzo e le opportunità che ciascuna di esse offre.

Publicato il 11 aprile 2021

Marketing Automation
Condividi
Partiamo dalle corrette definizioni:

Marketing Automation: è una combinazione di piattaforme software e strategie di marketing, vendita e customer service finalizzata ad accompagnare in modo automatico e omnicanale i clienti dal momento della loro prima conversione fino al supporto post vendita. In ogni fase del customer journey la marketing automation permetterà all'azienda di aumentare le conversioni, comunicando con ogni singolo contatto del proprio database attraverso contenuti altamente profilati, pensati per far arrivare a ciascun nominativo il messaggio che meglio risponde alle sue specifiche esigenze secondo contesto, canale e contenuto.
La marketing automation mette dunque al centro il cliente e la sua esperienza di marca e, presidiando tutti i touchpoint su cui il pubblico può relazionarsi con l'azienda, mantiene viva nel tempo la relazione. 

Email Marketing: è una combinazione di piattaforme software e strategie di marketing che tiene traccia delle sole azioni intraprese dai destinatari delle email inviate, come ad esempio click on mail, pagine visitate del sito o landing page visitate in seguito all’adesione a una CTA. 

Di seguito riepiloghiamo quelle che secondo noi sono le 5 principali differenze tra Marketing Automation e Email Marketing che ogni azienda dovrebbe considerare per la scelta della soluzione più adeguata ai propri obiettivi

  1. Tracciamento dei dati vs analisi dei comportamenti
    Questa è la prima e fondamentale differenza.
    Le piattaforme di marketing automation tracciano i dati quantitativi e qualitativi provenienti da tutte le interazioni azienda-cliente, su qualunque touchpoint avvengano (fisici, digitali- email, sito web, social media, e-commerce, ecc…- o non convenzionali, come i configuratori di prodotto, i dispositivi elettronici IoT, o della realtà aumentata).
    Le piattaforme di email marketing invece si limitano a tracciare il comportamento del contatto in relazione alla campagna email inviata ed eventualmente a scatenare delle azioni limitatamente alla email o al messaggio oggetto della campagna.
    In un approccio omnicanale possiamo quindi considerare l’email marketing come una tessera di un puzzle molto più ampio che invece la marketing automation riesce a fotografare poiché fornisce il quadro completo e in tempo reale del percorso di ogni contatto lungo tutto il funnel aziendale.


    Banner-HUBSPOT-e-MAILCHIMP

  2. Percorso predefinito o esperienza di valore per ogni cliente
    L’email marketing richiede un impegno importante a livello di front-end: dalla creazione delle email, alla segmentazione delle liste, alle analisi post invio. Una volta impostata la campagna, una normale piattaforma di email marketing invia il messaggio a tutti i contatti presenti nella lista. Le piattaforme più evolute permettono l’utilizzo dei token di personalizzazione, come ad esempio l’inserimento del nome del destinatario o altri piccoli elementi che rendono il messaggio meno “batch and blast”.
    Anche le piattaforme di marketing automation richiedono un certo effort per settare le campagne, creare contenuti, landing page, liste, e così via, ma permettono di impostare percorsi automatici di comunicazione anche complessi (workflow), che rendono scalabili le strategie di nurturing. A seconda del comportamento del contatto su uno dei media aziendali o touchpoint il sistema può infatti inviare o mostrare contenuti differenti (email, sms, risposte da parte di un bot, contenuti del sito) che rispondono in modo puntuale alle sue esigenze.
    A differenza dell’email marketing, la marketing automation permette dunque di creare campagne capaci di rispondere in modo puntuale alle azioni dei singoli contatti rendendo più personale la comunicazione tra azienda e cliente, a tutto vantaggio della customer experience offerta.

  3. Profilare il cliente in modo dinamico o creare una fotografia statica
    La marketing automation oltre a presidiare in modo automatico il customer journey, traccia in tempo reale ogni opportunità di engagement tra azienda e cliente traducendola in dati analitici che vanno ad alimentare progressivamente il profilo di ciascun contatto assegnandogli precisi attributi di qualificazione,  (lead scoring). Questo permetterà ai team di marketing, vendite e customer service non solo di definire una diversa priorità di gestione dei contatti in base a strategie di profilazione e lead scoring pre-definite, ma anche di farlo in tempo reale grazie a messaggi automatici che il sistema può inviare alle diverse figure aziendali. 
    Le piattaforme di email marketing offrono invece i dati relativi alla singola campagna email inviata, senza la possibilità di arricchirli in modo dinamico con le informazioni derivanti da tutte le interazioni che il singolo individuo può avere con l’azienda. L’email marketing restituisce la fotografia di un singolo momento, mentre la marketing automation arricchisce continuamente il profilo del contatto registrando il comportamento durante tutta la customer journey.

  4. Assunzioni data-driven contro decisioni basate su ipotesi
    Facciamo un esempio pratico: le piattaforme di email marketing sono in grado di informarci se il contatto ha cliccato un link presente nel testo dell’email. Questo link potrebbe contenere l’invito ad acquistare qualcosa. Possiamo poi usare il CRM per verificare se quel contatto ha finalizzato o meno l'acquisto. Ma il fatto che il contatto abbia aperto l’email e cliccato il link non significa che l’acquisto sia avvenuto grazie a quella sola email. Il cliente potrebbe aver maturato la decisione d’acquisto interagendo su molti altri dei touchpoint offerti dall’azienda (e non solo su quelli digitali).
    A differenza dell'email marketing, la marketing automation permette di tracciare tutto il comportamento d’acquisto del cliente su qualunque canale esso si svolga, e quindi fornisce, con approccio data-driven, al brand dati preziosissimi per migliorare la redditività di ciascun canale di vendita.

  5. Automazione semplice contro follow-up intelligente
    Le piattaforme più avanzate di email marketing possono contenere alcune funzionalità basiche di automation come ad esempio la possibilità di schedulare per invii futuri le campagne email. La marketing automation si spinge invece molto più in là. Applicando la regola del “if/then” al comportamento di ogni singolo contatto, può definire percorsi di nurturing (workflow) che permettono l’invio automatico di comunicazioni personalizzate sequenziali. La marketing automation porta quindi l’automazione ad un livello superiore poiché utilizza l’intelligenza per coordinare, gestire e ottimizzare le azioni in base all’analisi comportamentale del cliente.

Concludendo non si tratta di definire quale sia in assoluto la soluzione migliore tra marketing automation ed email marketing ma di contestualizzarne l’uso in base ad una serie di caratteristiche dell’azienda, come il modello di business, quello distributivo, i tipi di prodotti o servizi.
Bisogna considerare inoltre la differenza di impegno economico che caratterizza le due scelte. Infatti, se solitamente entrambe sono erogate in modalità SAAS, le soluzioni di Marketing Automation sono sensibilmente più costose di quelle di Email Marketing.

Schermata 2021-04-08 alle 17.05.03

Se ad esempio la vostra azienda ha un approccio omnicanale che vede coinvolti diversi touchpoint digitali e fisici, con una presenza sul territorio importante e una customer journey articolata, le soluzioni di Marketing Automation sono sicuramente più funzionali per il raggiungimento dei vostri obiettivi. Se invece la vostra distribuzione è caratterizzata da un single point of sale, magari l’e-commerce, una soluzione di Email Marketing potrebbe soddisfare le vostre esigenze di customer nurturing. 

Banner-HUBSPOT-e-MAILCHIMP

 

Se volete capire in modo più approfondito come queste soluzioni possono aiutarvi a incrementare la redditività dei canali di vendita contattate il nostro team cliccando qui.

Altri contenuti simili
Quando l’integrazione tra CRM e PMS alberghiero ottimizza performance e fidelizzazione: il caso Aries Group
post
HubSpot Hospitality
Quando l’integrazione tra CRM e PMS alberghiero ottimizza performance e fidelizzazione: il caso Aries Group

Anche il settore alberghiero si trova a dover affrontare una crescente competitività, una domanda...

Andate alla risorsa
Come trasformare i dati dei clienti in strategie vincenti per l’Hospitality
post
HubSpot Hospitality
Come trasformare i dati dei clienti in strategie vincenti per l’Hospitality

Nel corso del terzo webinar organizzato in collaborazione con HubSpot, abbiamo avuto l'opportunità...

Andate alla risorsa
Come trasformare l'assistenza clienti in un asset commerciale di valore
post
HubSpot digital service enablement
Come trasformare l'assistenza clienti in un asset commerciale di valore

Lo scorso 30 ottobre si è tenuto il quarto webinar Rhei/HubSpot: “Dal ticketing all’assistenza...

Andate alla risorsa
Volete rendere più efficienti i canali di vendita e di contatto con HubSpot? Parlatene con un nostro esperto

case histories

Progetti innovativi e storie di successo

Scoprite come abbiamo risposto alle esigenze di alcune grandi aziende e PMI italiane e internazionali, individuando soluzioni innovative e utilizzando al meglio le funzionalità di HubSpot per raggiungere importanti risultati. 

Andate all’archivio

Innovazione nei flussi commerciali: l'impatto delle logiche Data-Driven nel mondo Aries

Il progetto realizzato per Aries Group si inserisce nell’ambito delle soluzioni studiate da Rhei per soddisfare le...

leggete ora

Centralizzare le informazioni per offrire esperienze indimenticabili

Il progetto realizzato per Aqualux Hotel Spa Suite & Terme si inserisce nell’ambito delle soluzioni studiate da Rhei...

leggete ora

Content Creation: la qualità paga (e vende)

Grazie alla produzione di contenuti di qualità, strategicamente guidati da una Single Customer View precisa e...

leggete ora

Lead Management: i contatti spingono le vendite

Ideando e realizzando un progetto di Lead Management mirato ad affinare la conoscenza dei diversi profili cliente,...

leggete ora

Content e Inbound Marketing: il potere dei contenuti

Grazie a un progetto editoriale, che sfrutta contenuti di qualità e logiche dell’Inbound Marketing, Rhei ha...

leggete ora

Unire i punti per conoscere meglio il cliente e non perdere opportunità

Rhei ha accompagnato Santoni nella progettazione e nello sviluppo di un complesso quanto innovativo progetto di...

leggete ora

HubSpot CMS per qualificare i lead in tempi record

Grazie alla realizzazione di un innovativo sito web costruito sul CMS di HubSpot e ad una serie di sofisticati...

leggete ora

Progetti verticali: Rhei e HubSpot per il mondo Human Resources

Sfruttando la versatilità della piattaforma HubSpot, Rhei ha realizzato una soluzione per la gestione automatizzata...

leggete ora

HubSpot diventa il motore del successo di marketing, vendite e servizio clienti

Gli ottimi risultati ottenuti da Velux Italia grazie alle attività svolte con il supporto di Rhei e del CRM di HubSpot...

leggete ora

Single Customer View: le informazioni fanno vendere

Grazie alla realizzazione di una Single Customer View precisa e affidabile e alla definizione di un innovativo...

leggete ora

Channel Bridging: creare una catena di valore

Attraverso un progetto strutturato di Channel Bridging, basato sui processi di Lead Management e l’analisi dei dati...

leggete ora

Single Customer View: il vantaggio di conoscere il cliente

Grazie a un evoluto progetto di Single Customer View, Rhei ha aiutato TeamSystem a superare le barriere dei silos...

leggete ora

Digital Sales Enablement: programmati per vendere!

Attraverso un sofisticato progetto di Digital Sales Enablement, Rhei ha affiancato TeamSystem in un percorso di...

leggete ora

Digital Service Enablement: il servizio clienti si è evoluto!

Realizzando un innovativo progetto di Digital Service Enablement, Rhei ha consentito a TeamSystem di migliorare la...

leggete ora

Lead Management: contatti caldi per vendite mirate

Grazie a un innovativo progetto di Lead Management, che vede al centro un avanzato configuratore di prodotto, Rhei...

leggete ora

Digital Empowerment: nuova potenza nella gestione dei contatti

Grazie a un processo strategico di digital transformation, Rhei ha supportato Mattei in un progetto volto a...

leggete ora

Single Customer View: l'attenzione al cliente in versione 2.0

Grazie a un efficiente processo di integrazione e omogeneizzazione dei dati, finalizzato alla definizione di una...

leggete ora

Single Customer View: accelerare verso vantaggi innovativi

Grazie a un innovativo progetto di Single Customer View, che integra i dati provenienti da ogni canale, compresi i...

leggete ora

Lead Management: colpire nel segno, potenziando i processi digitali

Grazie a una sofisticata attività di profilazione dei contatti, personalizzazione dei contenuti e utilizzo mirato...

leggete ora

Per non perdere nessuna novità

Iscrivetevi alla nostra newsletter: sarete sempre aggiornati sulle nostre attività!

Grazie per esserti iscritto alla nostra newsletter!