Come trasformare l'assistenza clienti in un asset commerciale di valore

Come trasformare l'assistenza clienti in un asset commerciale di valore
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Lo scorso 30 ottobre si è tenuto il quarto webinar Rhei/HubSpot: “Dal ticketing all’assistenza clienti evoluta - Il Customer Service come prima rete commerciale”. Luca Pavoni, Sr. CRM Strategist Rhei e Leonardo Casarotto, Sr. project manager Rhei, hanno spiegato come il customer care, se supportato da un CRM avanzato, può trasformarsi in un asset commerciale di alto valore aggiunto.

Publicato il 05 novembre 2024

HubSpot digital service enablement
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Il webinar ha approfondito l'analisi di due recenti case study, attraverso i quali i relatori hanno illustrato i risultati ottenibili e gli obiettivi raggiungibili grazie a l'expertise di Rhei nell'implementazione del CRM di HubSpot.

Nel primo caso (potete leggere l’intera use case qui: “Un sistema di Customer Service a due livelli con HubSpot” ) grazie all'implementazione di un Customer Care a due livelli, integrato con il CRM aziendale e supportato da flussi operativi automatizzati, il servizio clienti è diventato un punto d'ascolto strategico per comprendere a fondo le esigenze del pubblico. Questo ha dato origine a flussi automatizzati per attività di marketing e vendita, migliorando l'efficacia complessiva.

Nella seconda use case (qui per esteso: “L’assistenza clienti diventa un personal shopper grazie a HubSpot CRM”), grazie a un'integrazione avanzata con i sistemi di clienteling esistenti e alla creazione della Single Customer View all'interno del CRM di HubSpot, Rhei ha trasformato il customer care di un'azienda di moda di lusso in un sistema in grado di offrire un'autentica esperienza di personal shopping.

È poi intervenuto Francesco del Bosco - autore ed esperto di Ecommerce, digital e strategie omnicanale di relazione con il cliente, che ha spiegato quale valore in termini di ritorno dal punto di vista dell’immagine del brand (sia esso B2B o B2C, lusso o non) e della conversione possa generare un customer care potenziato dall’integrazione con il CRM.

Francesco ha inoltre sollevato un punto interessante, sottolineando come la tecnologia sia solo un semplice strumento facilitatore, incapace di risolvere da sola i problemi aziendali. Per avere successo, è fondamentale partire dall'individuazione di una strategia adeguata. Spesso, infatti, le aziende adottano una piattaforma CRM ma non sanno come sfruttarla efficacemente per raggiungere i loro obiettivi.

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