Case History Beretta - Lead Management

Lead Management: colpire nel segno, potenziando i processi digitali

Grazie a una sofisticata attività di profilazione dei contatti, personalizzazione dei contenuti e utilizzo mirato delle funzioni evolute di marketing automation della piattaforma HubSpot, Rhei ha trasformato l’approccio digitale di Beretta rendendo i processi di Lead Management più efficaci e produttivi.
Beretta_Azienda

La Fabbrica d’Armi Pietro Beretta fu fondata nei primi anni del 1500 da Bartolomeo Beretta a Gardone Val Trompia, in provincia di Brescia, dove ancora oggi ha la sua sede principale. È indicata come la più antica dinastia industriale del mondo ancora in attività. L’azienda commercializza i suoi prodotti in tutti i Continenti per usi sia civili sia militari (le armi Beretta sono in dotazione alle Forze Armate e Forze di Polizia Italiane e di molti altri Paesi). Agli inizi degli anni ‘90, la produzione tradizionale è stata affiancata da una linea completa di accessori e abbigliamento per la caccia, il tiro a volo e il tempo libero, trasformando l’azienda da semplice produttore di armi a vero e proprio brand interprete dell’outdoor. Oggi Beretta è controllata dal gruppo Beretta Holding S.p.A. ed è presente sul mercato mondiale con diversi store monomarca, i Beretta Gallery, oltre che con due siti di e-commerce: berettausa.com e estore.beretta.com.

esigenza

Maggiore efficienza alle attività di marketing online

Beretta desiderava rendere più efficaci le attività di marketing online, ottimizzando il percorso di digitalizzazione avviato da più di un decennio. Ma, per ottenere migliori risultati, era necessario analizzare nel dettaglio, attraverso una metodologia specifica, i dati raccolti su ciascun cliente attraverso i canali online e individuare i contenuti strategici in grado di attivare la lead generation e l’engagement dei contatti sui diversi touch point.

“Quando abbiamo iniziato con il marketing digitale, eravamo una di quelle aziende che inviano lo stesso messaggio a tutti i propri contatti” - afferma Matteo Recanatini, Digital & Ecommerce Manager di Beretta -. “Avevamo bisogno di trovare un metodo efficace per identificare i diversi stili di vita e le preferenze dei nostri clienti e proporre loro contenuti multicanale capaci di soddisfare realmente i loro interessi.”

 

Continuate a leggere!

Compilate il form e scoprite tutti i dettagli del progetto di Lead Management che abbiamo realizzato per Pietro Beretta.

Grazie!