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Pietro Beretta

Lead Management

Beretta ha migliorato la qualità della Customer Experience offerta grazie a sofisticati processi di Lead Management resi possibili dall'integrazione delle funzioni di marketing nella piattaforma di automation HubSpot.

La Fabbrica d'Armi Pietro Beretta fu fondata nei primi anni del 1500 da Bartolomeo Beretta a Gardone Val Trompia, in provincia di Brescia, dove ancora oggi ha la sua sede principale. Indicata come la più antica dinastia industriale del mondo ancora in attività, commercializza i suoi prodotti in tutti i Continenti per usi sia civili che militari. Agli inizi degli anni '90, la produzione tradizionale è stata affiancata da una linea completa di accessori e abbigliamento per la caccia, il tiro a volo e il tempo libero, trasformando l’azienda da semplice produttore di armi a vero e proprio brand interprete dell’outdoor. Oggi Beretta è controllata dal gruppo Beretta Holding S.p.A. ed è presente sul mercato mondiale con diversi store monomarca, i Beretta Gallery, oltre che con due siti di e-commerce berettausa.com e estore.beretta.com.

 

beretta logo

 

Esigenze

Esigenze

Già da un decennio l'azienda aveva avviato un percorso di digitalizzazione delle attività di marketing. Ma questo non era sufficiente. Era necessario individuare una metodologia per analizzare nel dettaglio i dati cliente sui canali online e per individuare i contenuti strategici in grado di attivare la lead generation e l'engagement dei contatti sui diversi touchpoint.

Quando abbiamo iniziato con il marketing digitale, eravamo una di quelle aziende che inviano lo stesso messaggio a tutti i propri contatti. Avevamo bisogno di trovare un metodo efficace per identificare i diversi stili di vita e le preferenze dei nostri clienti e proporre loro contenuti multicanale capaci di soddisfare realmente i loro interessi.
Matteo Recanatini - Digital Ecommerce Manager Beretta
Soluzione

Soluzione

Il progetto di digitalizzazione dei processi di marketing e vendita si è concretizzato inizialmente con una serie di campagne sul mercato statunitense. Le attività digitali, prima gestite attraverso sistemi eterogenei e poco intelligibili, sono state ricondotte ad un unico e innovativo sistema di marketing automation, la piattaforma HubSpot.

Attraverso l’uso integrato dei tool HubSpot dedicati a blog, landing page e social media, il team di marketing è stato in grado di creare contenuti mirati capaci di rispondere alle esigenze dei differenti profili cliente e di iniziare una progressiva profilazione di ciascun contatto basata sul tracciamento dei suoi comportamenti e dei suoi interessi.

L’automazione ha permesso inoltre di introdurre sofisticati processi di lead management, impossibili da gestire manualmente, per offrire un'esperienza veramente personalizzata a ciascun contatto. Grazie ad HubSpot ogni contenuto testuale, immagini, video è infatti studiato per stimolare l'interesse del singolo cliente, guidarlo attraverso il processo di acquisto o indirizzarlo al rivenditore più vicino.

I contenuti devono essere pertinenti e interessanti per essere efficaci. HubSpot è la leva che ha finalmente permesso a Beretta di passare da una produzione di contenuti generici alla creazione di una relazione personalizzata con il cliente e finalizzata all’incremento delle vendite.
Matteo Recanatini - Digital & Ecommerce Manager Beretta
Risultati

Risultati

Beretta oggi gestisce un programma di marketing digitale altamente efficace senza aver aumentato le risorse impiegate nel team. I numeri parlano chiaro: il tasso di conversione dei lead provenienti dalla ricerca organica sfiora il 76% , la percentuale delle conversioni dai social media si posiziona intorno al 15% e, in occasione del “Black Friday”, i canali e-commerce hanno registrato un picco di 4.000 ordini in un solo giorno.


Inoltre, grazie a specifiche campagne di retargeting, è stata notevolmente incrementata la conversione in acquisto dei carrelli abbandonati sui siti e-commerce.

76%

Lead conversion

15%

CVR Conversion

4000

Vendite durante il "Black Friday"
HubSpot aiuta società come la nostra ad affrontare le sfide della digitalizzazione e crescere grazie al cambiamento. Fin dai primi incontri e poi con l’affiancamento e la formazione del nostro personale, è stato subito evidente che il team che ci seguiva stava guidando il nostro modo di intendere il marketing digitale ad un livello superiore, affinché la nostra cinquecentenaria azienda potesse prosperare per almeno altri 500 anni.
Matteo Recanatini - Digital & Ecommerce Manager Beretta

Vista la positività dei risultati ottenuti, le campagne sono poi proseguite sul mercato europeo con un’attività importante di adattamento alle esigenze e agli obiettivi del mercato.

R
H

Immaginare la Customer Experience di domani

L’allineamento delle linee di business e la creazione di un ambiente integrato che abiliti la Single Customer View sono il presupposto per sfruttare proficuamente tutti punti di contatto con i clienti. E per immaginarne di nuovi.

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