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Pietro Beretta

Lead Management

Beretta ha migliorato la qualità della Customer Experience offerta grazie a sofisticati processi di Lead Management resi possibili dall'integrazione delle funzioni di marketing nella piattaforma di automation HubSpot.

La Fabbrica d'Armi Pietro Beretta fu fondata nei primi anni del 1500 da Bartolomeo Beretta a Gardone Val Trompia, in provincia di Brescia, dove ancora oggi ha la sua sede principale. Indicata come la più antica dinastia industriale del mondo ancora in attività, commercializza i suoi prodotti in tutti i Continenti per usi sia civili che militari. Agli inizi degli anni '90, la produzione tradizionale è stata affiancata da una linea completa di accessori e abbigliamento per la caccia, il tiro a volo e il tempo libero, trasformando l’azienda da semplice produttore di armi a vero e proprio brand interprete dell’outdoor. Oggi Beretta è controllata dal gruppo Beretta Holding S.p.A. ed è presente sul mercato mondiale con diversi store monomarca, i Beretta Gallery, oltre che con due siti di e-commerce berettausa.com e estore.beretta.com.

 

beretta logo

 

Esigenze

Esigenze

Già da un decennio l'azienda aveva avviato un percorso di digitalizzazione delle attività di marketing. Ma questo non era sufficiente. Era necessario individuare una metodologia per analizzare nel dettaglio i dati cliente sui canali online e per individuare i contenuti strategici in grado di attivare la lead generation e l'engagement dei contatti sui diversi touchpoint.

Quando abbiamo iniziato con il marketing digitale, eravamo una di quelle aziende che inviano lo stesso messaggio a tutti i propri contatti. Avevamo bisogno di trovare un metodo efficace per identificare i diversi stili di vita e le preferenze dei nostri clienti e proporre loro contenuti multicanale capaci di soddisfare realmente i loro interessi.
Matteo Recanatini - Digital Ecommerce Manager Beretta

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Immaginare la Customer Experience di domani

L’allineamento delle linee di business e la creazione di un ambiente integrato che abiliti la Single Customer View sono il presupposto per sfruttare proficuamente tutti punti di contatto con i clienti. E per immaginarne di nuovi.

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