HubSpot è Leader nel Gartner Magic Quadrant B2B Marketing Automation

Hubspot Gartner Magic Quadrant
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Da sempre il Magic Quadrant di Gartner si configura come uno strumento efficace e predittivo, in grado di intercettare le tendenze dei mercati tecnologici e di identificarne le potenzialità. Oggi, per la prima volta, Gartner scatta una fotografia del mercato delle piattaforme per il B2B Marketing Automation.

Publicato il 26 gennaio 2023

HubSpot
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Nel precedente post sul futuro del Marketing B2B abbiamo fatto cenno al recente Magic Quadrant pubblicato da Gartner per le B2B Marketing Automation Platform. Significativo che Gartner per la prima volta pubblichi una ricerca per fotografare lo scenario di mercato della marketing automation B2B, scorporandola dall’usuale ricerca dedicata al CRM Lead Management

Gartner infatti definisce le piattaforme di B2B Marketing Automation come un software che supporta la lead management in tutti i suoi processi e su tutti i canali, online e offline, dalla generazione, alla qualifica e nurturing fino alla conversione. 

All’interno del report vengono elencate le funzionalità principali che, sempre secondo la Società di ricerca leader del settore IT, deve caratterizzare le piattaforme di automazione del marketing B2B:

  • Capacità di intercettare, aggregare e rendere disponibili i dati di prima parte di ogni contatto o cluster aumentando le proprietà con fonti provenienti da terze parti o da sistemi di marketing, vendita e service come l’e-commerce, i gestionali, i sistemi di ticketing, ecc. 
  • Funzionalità di lead scoring a supporto della creazione e gestione dei processi di qualificazione dei lead utilizzando regole di business e/o intelligenza artificiale (AI) e machine learning (ML).
  • Funzionalità per la creazione e gestione dei workflow che consentano di gestire il ciclo di vita dei lead, dalla raccolta alla conversione fino alla gestione dei follow-up anche a personale non tecnico. 
  • Capacità di implementare e gestire campagne di advertising ed engagement su diversi canali. 
  • Capacità di tracciare, misurare e creare report su KPI strategici e operativi per monitorare e guidare le attività di lead generation. 
  • Compatibilità con le normative a tutela della Privacy con particolare riferimento al GDPR europeo.
  • Accesso a report preconfigurati e pronti all'uso attraverso dashboard di semplice utilizzo e lettura da parte di personale non tecnico.

Gartner intercetta infine un nuovo approccio nella gestione della Customer Experience, che potremmo considerare un’evoluzione del CRM, ovvero l’emergere delle soluzioni di Customer Data Platform che attraverso l’applicazione di algoritmi di Artificial Intelligence e di Machine Learning riescano a:

  • Segmentare e riconoscere le abitudini dei propri clienti attraverso applicazioni di IA e modelli di psicografia ed etnografia.
  • Armonizzare la customer journey abbattendo tutte le potenziali frizioni attraverso applicazioni di predictive marketing.
  • Dare vita ad una relazione attiva con i clienti attraverso sofisticati meccanismi di context-driven experience omnicanale.

HubSpot è stata inserita tra i leader in questo Magic Quadrant, in particolar modo per l’offerta combinata e modulabile di moduli di gestione dei contenuti, vendite e servizi con un'interfaccia utente comune e un modello di dati unificato. 

Inoltre, sempre secondo Gartner, HubSpot si distingue per la facilità di utilizzo della piattaforma che consente di abbattere significativamente il tasso di rifiuto del personale verso queste soluzioni di automazione e facilitare significativamente i tempi di onboarding dei team. 

Infine, la ricerca evidenzia la capacità di integrare un numero molto considerevole di applicazioni, db e sistemi terzi. 

Rhei è Diamond Partner di HubSpot dal 2017

Ci distinguiamo per la capacità di accompagnare i nostri clienti durante tutto il processo di onboarding della piattaforma, dal disegno strategico, all’implementazione, alla personalizzazione dei processi e infine affiancamento e coaching dei team. 

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  • significativo abbassamento del tasso di abbandono dei clienti.

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