HubSpot cambia le regole: dal 30 novembre 2022 stop agli API Keys

API Keys
post
HubSpot ha annunciato che a partire dal 30 novembre non supporterà più API Keys come metodo di autenticazione per le interfacce di programmazione. Le aziende devono organizzarsi per non perdere le integrazioni già attive!! In questo post vi spieghiamo di cosa si tratta e come correre ai ripari.

Publicato il 26 gennaio 2023

HubSpot System Integration
Condividi

Chi si occupa di marketing digitale non può fare a meno delle API, uno strumento fondamentale per gestire l’omnicanalità: senza API le piattaforme non sarebbero in grado di dialogare tra loro e viaggerebbero disconnesse le une dalle altre, raccogliendo e tracciando dati ognuna secondo le proprie regole. Ci troveremmo così di fronte a silos informativi che impedirebbero qualunque strategia data-driven.

Perché HubSpot ha deciso di bloccare gli API keys?

Perché integrare le piattaforme significa scambiare dati, spesso sensibili.
Il punto è proprio questo. HubSpot ritiene che mentre la maggior parte degli endpoint supporta l'autenticazione della chiave API, le chiavi API forniscono sia l'accesso in lettura che in scrittura a tutti i dati HubSpot CRM: un rischio per la sicurezza dei dati. 

A partire dal 30 novembre HubSpot permetterà integrazioni solo attraverso il sistema Private App, più sicuro e con un controllo più stretto e granulare sull’utilizzo e lo scambio dei dati tra le piattaforme.

Attenzione, questo significa che le integrazioni supportate da API keys smetteranno di funzionare!
Niente paura! In Rhei siamo pronti a supportarvi in questo passaggio delicato assicurando la piena continuità operativa nel rispetto della deadline indicata da HubSpot.

Abbiamo chiesto al nostro Leonardo Casarotto, Senior Project Manager in Rhei, di spiegarci meglio cosa sta succedendo e soprattutto cosa devono fare le aziende che utilizzano HubSpot per non perdere le integrazioni già attive e costruite tramite API Keys come metodo di autenticazione. Ecco cosa ci ha risposto:

 

 

Vuoi saperne di più?

  • Cosa sono le API Keys?
    API Keys sono “chiavi di interfaccia” per la programmazione delle applicazioni: vengono utilizzate per richiamare le API (Application Programming Interface) in modo da identificare il programma richiedente, il suo sviluppatore o il suo utente. Si tratta di una stringa alfanumerica inserita nella chiamata che l’API riceve e valida. Molte API utilizzano delle chiavi per tracciare l’utilizzo e identificare richieste non valide o malintenzionate.
  • Cioè?
    Sostanzialmente permettono che lo scambio dati e l’integrazione delle funzionalità  tra le diverse piattaforme avvenga tra software identificati e sicuri.  Detto in parole povere, se scambio informazioni e dati con qualcuno prima voglio  sapere chi è quel qualcuno e se posso fidarmi 😉.
  • Sono quindi una “misura di sicurezza”, le possiamo immaginare come una carta di identità che viene mostrata al cliente quando chiede di connettere una piattaforma software con un’altra, assegnano il permesso “di entrata” e tracciano come i dati vengono utilizzati.

 

Altri contenuti simili
HubSpot diventa AI-powered CRM Platform
post
HubSpot crm
HubSpot diventa AI-powered CRM Platform

All'Inbound 2023 HubSpot ha annunciato nuove funzionalità basate sull'AI che promettono di...

Andate alla risorsa
Come estrarre valore dal vostro database contatti
post
crm
Come estrarre valore dal vostro database contatti

L’utilizzo di un CRM evoluto come HubSpot permette alle aziende di trasformare il proprio database...

Andate alla risorsa
Perché gestire i lead con HubSpot fa la differenza?
post
HubSpot Lead Management crm
Perché gestire i lead con HubSpot fa la differenza?

Come gestire ed estrarre valore dal flusso continuo di dati che alimenta il vostro database...

Andate alla risorsa
Volete rendere più efficienti i canali di vendita e di contatto con HubSpot? Parlatene con un nostro esperto

case histories

Progetti innovativi e storie di successo

Scoprite come abbiamo risposto alle esigenze di alcune grandi aziende e PMI italiane e internazionali, individuando soluzioni innovative e utilizzando al meglio le funzionalità di HubSpot per raggiungere importanti risultati. 

Andate all’archivio

Unire i punti per conoscere meglio il cliente e non perdere opportunità

Rhei ha accompagnato Santoni nella progettazione e nello sviluppo di un complesso quanto innovativo progetto di...

leggete ora

HubSpot CMS per qualificare i lead in tempi record

Grazie alla realizzazione di un innovativo sito web costruito sul CMS di HubSpot e ad una serie di sofisticati...

leggete ora

Progetti verticali: Rhei e HubSpot per il mondo Human Resources

Sfruttando la versatilità della piattaforma HubSpot, Rhei ha realizzato una soluzione per la gestione automatizzata...

leggete ora

HubSpot diventa il motore del successo di marketing, vendite e servizio clienti

Gli ottimi risultati ottenuti da Velux Italia grazie alle attività svolte con il supporto di Rhei e del CRM di HubSpot...

leggete ora

Single Customer View: le informazioni fanno vendere

Grazie alla realizzazione di una Single Customer View precisa e affidabile e alla definizione di un innovativo...

leggete ora

Channel Bridging: creare una catena di valore

Attraverso un progetto strutturato di Channel Bridging, basato sui processi di Lead Management e l’analisi dei dati...

leggete ora

Single Customer View: il vantaggio di conoscere il cliente

Grazie a un evoluto progetto di Single Customer View, Rhei ha aiutato TeamSystem a superare le barriere dei silos...

leggete ora

Digital Sales Enablement: programmati per vendere!

Attraverso un sofisticato progetto di Digital Sales Enablement, Rhei ha affiancato TeamSystem in un percorso di...

leggete ora

Digital Service Enablement: il servizio clienti si è evoluto!

Realizzando un innovativo progetto di Digital Service Enablement, Rhei ha consentito a TeamSystem di migliorare la...

leggete ora

Lead Management: contatti caldi per vendite mirate

Grazie a un innovativo progetto di Lead Management, che vede al centro un avanzato configuratore di prodotto, Rhei...

leggete ora

Digital Empowerment: nuova potenza nella gestione dei contatti

Grazie a un processo strategico di digital transformation, Rhei ha supportato Mattei in un progetto volto a...

leggete ora

Single Customer View: l'attenzione al cliente in versione 2.0

Grazie a un efficiente processo di integrazione e omogeneizzazione dei dati, finalizzato alla definizione di una...

leggete ora

Single Customer View: accelerare verso vantaggi innovativi

Grazie a un innovativo progetto di Single Customer View, che integra i dati provenienti da ogni canale, compresi i...

leggete ora

Lead Management: colpire nel segno, potenziando i processi digitali

Grazie a una sofisticata attività di profilazione dei contatti, personalizzazione dei contenuti e utilizzo mirato...

leggete ora

Per non perdere nessuna novità

Iscrivetevi alla nostra newsletter: sarete sempre aggiornati sulle nostre attività!

Grazie per esserti iscritto alla nostra newsletter!