© rhei srl 2021

CMS Serverless, cosa sono e perché rappresentano il futuro

I CMS Serverless sono la soluzione ideale per la pubblicazione dinamica di contenuti provenienti da diverse fonti di terze parti. In questo post spieghiamo quali sono le differenze rispetto ai CMS tradizionali e quali i punti di forza delle architetture Serverless.

Le tradizionali piattaforme per la gestione dei contenuti (i CMS, Content Management System), definite anche “monolitiche”, continuano ad essere la soluzione alla quale la maggioranza delle aziende si affida per la gestione dei propri contenuti online. (Si veda ad esempio l’enorme diffusione di Wordpress).

Negli ultimi anni però, la crescita digitale, fortemente accelerata dalla pandemia, ha imposto ai brand di comunicare con il proprio pubblico in modo nuovo, e da qui è nato il bisogno di superare le rigidità imposte dai CMS tradizionali in favore di soluzioni più evolute.

Qual è la differenza tra un CMS classico e un CMS Serverless?
Un CMS classico è un sistema “monolitico” che permette di creare e caricare contenuti esclusivamente attraverso il proprio back-end e quindi pubblicarli sul relativo front-end. Back-end e front-end sono dunque le due facce di una tecnologia “chiusa”.

Si tratta perlopiù di sistemi molto semplici e a basso costo ma che rivelano un limite importante quando si rende necessaria l’integrazione di fonti e applicazioni residenti su architetture di terzi. Non potendo integrarsi con altre piattaforme, i CMS tradizionali impediscono di creare contenuti da distribuire in modalità omnicanale, quindi necessariamente dovranno essere utilizzate più applicazioni e più database e trasferire contenuti da uno all’altro.

Un CMS serverless ha un’architettura che “disaccoppia” nativamente il front-end dall’architettura di database. Questa caratteristica massimizza la qualità dell’esperienza offerta al cliente poiché permette di utilizzare le fonti provenienti da diversi sistemi tramite l’utilizzo di API offrendo allo stesso tempo un’esperienza digitale realmente omnicanale e coerente in tutte le fasi del percorso di navigazione o d’acquisto.

I vantaggi di un CMS Serverless:

  • possibilità di integrare qualsiasi sistema di terze parti offrendo una user experience omnicanale e coerente con il brand;  
  • costruzione “dinamica” di esperienze digitali omnicanale innovative e ad alto impatto emozionale grazie all’integrazione molto semplificata delle applicazioni e delle fonti di terze parti attraverso un’architettura API nativa;
  • unico ambiente di sviluppo degli scenari informativi di front-end; 
  • sistema facilmente scalabile, flessibile e personalizzabile;
  • tempi di deployment e costi di manutenzione estremamente contenuti.

I CMS Serverless sono dunque la soluzione ideale per le aziende che desiderano offrire ai propri clienti esperienze omnicanale innovative, integrando contenuti provenienti da diverse fonti e distribuendoli su un numero anche elevato di touchpoint secondo una logica everytime-everywhere, con la sicurezza di mantenere costante la governance dei propri contenuti e la loro coerenza con il brand.

 

Scopri il  progetto di Lead Management che il nostro team ha realizzato per MCZ. Un avanzato configuratore di prodotto integrato con il CRM di HubSpot che ha permesso di:

  • ottenere importanti dati qualitativi sui clienti;
  • generare lead altamente qualificate; 
  • aumentare la fidelizzazione dei rivenditori.

....il tutto offrendo ai clienti un’esperienza digitale ad alto impatto emotivo!

Banner-case-Mcz

 

Rimani aggiornato

Se desideri rimanere aggiornato sulle nostre attività, iscriviti alla nostra newsletter!

Leggi anche

f

Da un corretto Lead Management nascono nuove opportunità di business

Automazione, qualificazione dei contatti, routing verso le risorse idonee e nurturing sono le...

Leggi di più
f

Il futuro del fashion tra nuovi clienti digitali e trasformazioni aziendali

La pandemia ha letteralmente stravolto il modo di intendere gli acquisti anche nel mondo del...

Leggi di più
f

Qual è la differenza tra marketing automation e email marketing?

La digitalizzazione in corso mette a disposizione delle aziende un numero crescente di soluzioni...

Leggi di più