© rhei srl 2022

HubSpot e Voice of Customer: cosa abbiamo fatto per Casa Bugatti

Durante il nostro ultimo HubSpot Hug “Il futuro del Customer Experience Management nell’era del Connected Customer”, Alice Melpignano, CEO di NeosVoc, ha raccontato l’esperienza fatta con Casa Bugatti: una case history che dimostra come uno strumento di Intelligenza Artificiale (Voice of Customer) applicato al CRM di HubSpot abbia dato vita a una campagna di Lead Generation che ha creato una customer base profilata alla quale indirizzare campagne ad alta profittabilità.

Nel suo intervento Alice spiega che la Voice of Customer è un’applicazione di Intelligenza Artificiale che permette l’analisi psicografica dei clienti attraverso un processo continuo di raccolta dei dati qualitativi del cliente lungo tutto il suo customer journey. Un processo che consente all’azienda di comprendere a fondo chi sia il suo pubblico, le sue abitudini, i suoi giudizi rispetto ai prodotti o la marca, i suoi desideri (dichiarati e impliciti) e quindi prevedere cambiamenti e mettere in campo strategie di miglioramento continuo. 

Se il reale valore delle aziende è dato dal lifetime value dei loro clienti e dalla capacità di aumentarne, nel tempo, engagement e profittabilità, capiamo come la Voice of Customer non sia un semplice strumento di raccolta dei feedback ma una vera e propria leva strategica, capace di integrare tutte le altre informazioni che il CRM raccoglie, elabora, integra. Conoscere chi sia il pubblico al quale ci si rivolge e conoscere quale "sentiment" lo muova significa avere a disposizione gli strumenti per costruire una connessione più stretta, empatica e di valore.

L'esempio di Casa Bugatti  mostra come a partire dalla richiesta di feedback continuativi e dall’applicazione dei modelli di profilazione psicografica integrati con il CRM di HubSpot, sia stato possibile attivare un processo di Lead Generation che ha portato alla costruzione di una Customer Base di valore, a cui rivolgere offerte personalizzate, sulla base di quello che ciascun cliente vuole veramente. E in tempo reale.

Vuoi scoprire tutti i dettagli della Case History Casa Bugatti?
Guarda video dell’intervento di Alice Melpignano “Dalla data collection alla Lead Generation: la Voice of Customer per la profilazione e la personalizzazione della relazione con il cliente”

HubSpot Video

 

Vuoi vedere il video completo dell’evento HUG
"Il futuro del Customer Experience Management nell'era del Connected Customer"?  Richiedilo qui

 

Rimani aggiornato

Se desideri rimanere aggiornato sulle nostre attività, iscriviti alla nostra newsletter!

Leggi anche

f

In Woolrich la visita in store migliora la gestione della Customer Experience

Woolrich supera le restrizioni agli ingressi negli store imposte dal Coronavirus grazie a un...

Leggi di più
f

Recuperare il carrello abbandonato con un uso evoluto del CRM

Associare le funzionalità di un CRM evoluto alla piattaforma e-commerce offre vantaggi e importanti...

Leggi di più
f

Cosa manca ad HubSpot per eccellere tra i leader del Magic Quadrant 2022?

Il 19 settembre Gartner ha pubblicato il suo famoso Magic Quadrant dedicato alle piattaforme di...

Leggi di più