sub
Soluzioni
Link text linkDesc
CRESCERE CON HUBSPOT
Volete acquistare licenze HubSpot?
Link text
Vi affianchiamo nella valutazione di ciò che HubSpot può fare per la vostra azienda, per aiutarvi a raggiungere i vostri obiettivi in tempi certi.
Volete rendere HubSpot produttivo da subito?
Link text
Vi offriamo una serie di pacchetti pronti all’uso per rendere immediatamente operativo HubSpot.
Volete ottimizzare l’uso di HubSpot?
Link text
Vi accompagniamo nella valutazione di ciò che HubSpot può fare di più per la vostra azienda.

Condimentum nisl arcu placerat facilisis. Sed consequat sit eget vitae.

linkList
Di cosa avete bisogno?
Sfruttare l'omnicanalità per interagire con i contatti
Link text
Etiam aliquam nec elit tortor mus. Sollicitudin est aliquet convallis risus aliquam nam velit.
Gestire al meglio i contatti che entrano nel database
Link text
Etiam aliquam nec elit tortor mus. Sollicitudin est aliquet convallis risus aliquam nam velit.
Migliorare i processi di vendita
Link text
Etiam aliquam nec elit tortor mus. Sollicitudin est aliquet convallis risus aliquam nam velit.
Conoscere il pubblico e intercettarlo su tutti i touch point
Link text
Etiam aliquam nec elit tortor mus. Sollicitudin est aliquet convallis risus aliquam nam velit.
Costruire strategie data driven
Link text
Etiam aliquam nec elit tortor mus. Sollicitudin est aliquet convallis risus aliquam nam velit.
Avere un sito che converte da gestire in autonomia
Link text
Etiam aliquam nec elit tortor mus. Sollicitudin est aliquet convallis risus aliquam nam velit.
Migliorare il customer service
Link text
Etiam aliquam nec elit tortor mus. Sollicitudin est aliquet convallis risus aliquam nam velit.
Avere visibilità della catena distributiva installatori - rivenditori
Link text
Etiam aliquam nec elit tortor mus. Sollicitudin est aliquet convallis risus aliquam nam velit.
Ricevere supporto nella gestione dei progetti
Link text
Etiam aliquam nec elit tortor mus. Sollicitudin est aliquet convallis risus aliquam nam velit.
Coinvolgere il pubblico con contenuti di valore
Link text
Etiam aliquam nec elit tortor mus. Sollicitudin est aliquet convallis risus aliquam nam velit.
Imparare ad usare HubSpot al meglio
Link text
Etiam aliquam nec elit tortor mus. Sollicitudin est aliquet convallis risus aliquam nam velit.
Integrare applicazioni e migrare dati
Link text
Etiam aliquam nec elit tortor mus. Sollicitudin est aliquet convallis risus aliquam nam velit.

Condimentum nisl arcu placerat facilisis. Sed consequat sit eget vitae.

simple
Risultati
Link text
sub
Risorse
Link text linkDesc
approfondimenti
Blog
Link text
Nel nostro blog troverete un’accurata panoramica sui temi più attuali della customer experience e uno sguardo sulle evoluzioni future del CRM: strumenti, applicazioni, funzionalità, strategie e molto altro.

Condimentum nisl arcu placerat facilisis. Sed consequat sit eget vitae.

linkDesc
esplorazioni
CRM Labs
Link text
CRM Labs è lo spazio in cui esploriamo il mondo del CRM e, in particolare, della piattaforma HubSpot, in una serie di video caratterizzati da un approccio sperimentale.
WEBINAR
Link text
Strumenti, funzionalità e processi che rendono efficiente l’utilizzo della piattaforma HubSpot.
PODCAST
Link text
Cartografie è il podcast realizzato da Rhei e dedicato alle vite, ai successi e alle intuizioni di uomini che hanno saputo individuare strade nuove e disegnare le mappe che ci guidano, ancora oggi, nel percorrerle.

Condimentum nisl arcu placerat facilisis. Sed consequat sit eget vitae.

sub
Chi siamo
Link text linkDesc
Rhei
Link text
Siamo attivatori di efficienza e di produttività in tutte le aree del Customer Experience Management
La nostra mission
Link text
Generare soluzioni efficienti e risultati certi
Unique Selling Proposition
Link text
Interroghiamo i dati, rispondiamo con i dati

Condimentum nisl arcu placerat facilisis. Sed consequat sit eget vitae.

text
Contatti
Link text
Etiam aliquam nec elit tortor mus. Sollicitudin est aliquet convallis risus aliquam nam velit.
Contatti
Link text
Etiam aliquam nec elit tortor mus. Sollicitudin est aliquet convallis risus aliquam nam velit.
Contatti
Link text
Etiam aliquam nec elit tortor mus. Sollicitudin est aliquet convallis risus aliquam nam velit.

Siamo ricercatori di soluzioni.

Con il gusto per la prospettiva e il senso della concretezza.

simple
Contatti
Link text

HubSpot Report 2021: strategie data-driven per accelerare la crescita

HubSpot report 2021
post
HubSpot ha recentemente rilasciato il suo report dedicato allo stato dell’arte del marketing nel 2021: le strategie data-driven e i tool digitali si affermano come il motore per interagire sui diversi canali con il proprio pubblico per creare valore e nuove opportunità.

Publicato il 26 gennaio 2023

HubSpot
Condividi

HubSpot ha recentemente pubblicato il suo report annuale sullo “stato dell’arte” del marketing, “Not Another State of Marketing Report 2021”. Dalle risposte degli oltre 1500 marketer worldwide intervistati, emerge un quadro estremamente interessante che ritrae come le aziende, in uscita (si spera definitivamente) dalla Pandemia guardano oggi al futuro: sfide, strategie e strumenti per affrontare un mercato dove i trend dell’era pre-Covid hanno subito un’accelerazione imprevedibile e le persone hanno mutato abitudini e approccio agli acquisti.

Il documento è un forte invito ad abbracciare le strategie data-driven che, attraverso l’attivazione di diversi touchpoint, un’attenta raccolta e organizzazione dei dati e l’applicazione di processi interattivi, si confermano essere un aiuto strategico e fondamentale per i marketer che desiderano conoscere meglio il proprio pubblico e personalizzare gli scenari informativi in ottica cliente centrica.
Anche in previsione delle sfide che la nuova era cookieless  imporrà di affrontare. 

Per aumentare la redditività dei canali di vendita le parole d’ordine quindi sono: “capire meglio il proprio interlocutore” e "creare relazioni più umane e di valore". Per farlo è necessario governare tutti gli insight che le principali piattaforme di CRM e Marketing Automation sono in grado di raccogliere e mettere a disposizione.
Vediamo insieme alcuni tra gli aspetti secondo noi più significativi del report.

Conversational Marketing + AI Strategy

Il 47% degli intervistati ha confermato di utilizzare i chatbot per mantenere alto l’engagement con il proprio pubblico, soddisfare le sue richieste 24/7 e offrire la possibilità di acquistare in qualunque momento.  Anche l’AI sta rapidamente diventando uno strumento di conversione e ottimizzazione delle campagne tanto che il suo utilizzo risulta cresciuto del 190% dal 2018 al 2020. 

HS report 2021_bot

 

Nel 2021 i marketer prevedono di utilizzare l’AI per:

  • personalizzare la comunicazione e l’Ad targeting
  • automatizzare processi e generare conversione
  • favorire le vendite ricorrenti (Driving revenue and repeat purchases)
  • diventare più efficienti
  • offrire supporto ai clienti e incrementare l’upselling
  • gestire e ottimizzare campagne
  • creare contenuti

(Leggi anche i nostri articoli su come utilizzare l’AI per incrementare la redditività dei canali di vendita:

-CRM e modelli RFM per nuove strategie Loyalty Omnicanale

-Digital Twinning per il mondo retail: quale ruolo gioca il CRM?)

 

Account Based Marketing (ABM)

La gestione dei lead è una delle principali sfide per le aziende multicanale e il 70% degli intervistati afferma di avvalersi di strategie di Account Based Marketing, ben il 15% in più rispetto al 2020: costruire strategie di comunicazione ritagliate per una specifica azienda o profilo aziendale permette di dar vita a relazioni più umane e di valore.
Ma una strategia ABM è efficace solo se davvero capace di veicolare il messaggio giusto, alla persona giusta, nel momento giusto. Per far ciò è necessario partire da una base dati che ritrae in maniera olistica e in tempo reale il target a cui si vuole indirizzare il messaggio: una  Single Customer View coerente e uniformata di tutte le informazioni relative al cliente raccolte sui touchpoint fisici e digitali offerti dall’azienda, ossia dati di diversa natura, provenienti da diversi canali e raccolti da supporti tecnologici differenti integrati, resi omogenei e organizzati in una vista singola a beneficio della capacità decisionale dei reparti marketing, vendite e service.

Schermata 2021-06-25 alle 15.08.50

Schermata 2021-06-25 alle 15.20.29

 

Market + Customer Research Strategy

Disporre di dati, raccoglierli da ogni singolo touchpoint, abbattere i silos informativi e individuare la loro giusta governance emerge come priorità per tutti i marketer intervistati. 

I dati permettono di gettare luce sulle strategie applicate, individuare nuovi orizzonti di crescita e prendere decisioni in tempo rapido per rispondere in modo puntuale alle esigenze di clienti sempre più esigenti.

Secondo il report di HubSpot nel 2021 tutte le aziende stanno investendo nella raccolta dati e nella definizione accurata dei propri benchmark, ed in particolare:

  • il 91% si avvale dei feedback dei clienti per prendere decisioni;
  • l’83% dei marketer compie ricerche di mercato
  • l’88% delle aziende utilizza analisi di mercato a scopo decisionale;
  • il 67% dei marketer prevede di incrementare la spesa in ricerche di mercato durante il prossimo anno.


Schermata 2021-06-25 alle 15.38.40

Video Marketing Strategy

I video emergono dal marketing report di HubSpot come il format più innovativo e incisivo per comunicare e influenzare il proprio target. Il trend era già chiaro prima della Pandemia, ma il lockdown forzato ha accelerato in modo dirompente la creazione e la fruizione dei contenuti video.
I video potenziano le strategie di lead generation, tanto che nel 2020 è cresciuto del 30% il numero di video contenenti elementi di conversione. Molti dei marketer intervistati ha affermato di aver incominciato ad utilizzare con successo anche i LongForm (cioè filmati di lunghezza superiore ai 10 minuti). I dati mostrano che i video sono un ottimo format non solo per intrattenere o ispirare ma anche per educare (vedi ad esempio la crescita dei webinar). 

Reporting and Attribution Strategy

Analizzare quali touchpoint, o canali di marketing, portano le migliori conversioni è il primo step per migliorare la customer experience offerta. Sono i dati che ci permettono di capire chi è il nostro pubblico e secondo quali modalità (formato, canale, tone of voice, ecc..) è meglio interagire con esso. L’individuazione dei migliori modelli di attribuzione e di reporting emergono dall’indagine di HubSpot come una priorità per tutti i marketer “experience-focused”. Il concetto di customer journey non è più generico ma viene oggi visto come un percorso data-driven.

Il 72% dei marketer conferma di far uso di tool di reporting ma ancora solo il 53% utilizza l’attribution reporting, una percentuale ancora bassa perché i modelli di attribuzione sono la chiave per creare interazioni altamente personalizzate e molto performanti in termini di conversione.
I tools di attribution permettono di ottenere tutto ciò in modo efficiente e scalabile e di avere a disposizione tutte le informazioni per migliorare costantemente processi e risultati mantenendo sempre al centro il cliente. E, dall’altro lato, mettono a disposizione tutti i dati necessari per dimostrare con chiarezza il ROI delle campagne (4 su 10 dei marketer intervistati afferma infatti che conoscere il ROI delle proprie campagne è “estremamente importante” o “molto importante”).

Altri contenuti simili
HubSpot CMS per costruire un sito web che converte
post
HubSpot CMS
HubSpot CMS per costruire un sito web che converte

Il sito web è oggi un asset aziendale che, se strutturato in maniera efficace e gestibile in...

Andate alla risorsa
Rhei ha ottenuto l’HubSpot Onboarding Accreditation
post
HubSpot
Rhei ha ottenuto l’HubSpot Onboarding Accreditation

Abbiamo recentemente ottenuto l’HubSpot Onboarding Accreditation, l’importante attestazione che...

Andate alla risorsa
Qual è la licenza HubSpot che fa per voi?
post
HubSpot
Qual è la licenza HubSpot che fa per voi?

Avete deciso di adottare HubSpot per migliorare la vostra gestione dei contatti? Oppure lo vorreste...

Andate alla risorsa
Volete rendere più efficientii canali di vendita e di contatto con HubSpot? Parlatene con un nostro esperto

case histories

Progetti innovativi e storie di successo

Scoprite come abbiamo risposto alle esigenze di alcune grandi aziende e PMI italiane e internazionali, individuando soluzioni innovative e utilizzando al meglio le funzionalità di HubSpot per raggiungere importanti risultati. 

Andate all’archivio

HubSpot diventa il motore del successo di marketing, vendite e servizio clienti

Gli ottimi risultati ottenuti da Velux Italia grazie alle attività svolte con il supporto di Rhei e del CRM di HubSpot...

leggete ora

Content Creation: la qualità paga (e vende)

Grazie alla produzione di contenuti di qualità, strategicamente guidati da una Single Customer View precisa e...

leggete ora

Content e Inbound Marketing: il potere dei contenuti 

Grazie a un progetto editoriale, che sfrutta contenuti di qualità e logiche dell’Inbound Marketing, Rhei ha...

leggete ora

Single Customer View: le informazioni fanno vendere 

Grazie alla realizzazione di una Single Customer View precisa e affidabile e alla definizione di un innovativo...

leggete ora

Channel Bridging: creare una catena di valore 

Attraverso un progetto strutturato di Channel Bridging, basato sui processi di Lead Management e l’analisi dei dati...

leggete ora

Single Customer View: il vantaggio di conoscere il cliente 

Grazie a un evoluto progetto di Single Customer View, Rhei ha aiutato TeamSystem a superare le barriere dei silos...

leggete ora

Digital Sales Enablement: programmati per vendere!

Attraverso un sofisticato progetto di Digital Sales Enablement, Rhei ha affiancato TeamSystem in un percorso di...

leggete ora

Digital Service Enablement: il servizio clienti si è evoluto!

Realizzando un innovativo progetto di Digital Service Enablement, Rhei ha consentito a TeamSystem di migliorare la...

leggete ora

Lead Management: contatti caldi per vendite mirate

Grazie a un innovativo progetto di Lead Management, che vede al centro un avanzato configuratore di prodotto, Rhei...

leggete ora

Lead Management: i contatti spingono le vendite

Ideando e realizzando un progetto di Lead Management mirato ad affinare la conoscenza dei diversi profili cliente,...

leggete ora

Digital Empowerment: nuova potenza nella gestione dei contatti

Grazie a un processo strategico di digital transformation, Rhei ha supportato Mattei in un progetto volto a...

leggete ora

Single Customer View: l'attenzione al cliente in versione 2.0

Grazie a un efficiente processo di integrazione e omogeneizzazione dei dati, finalizzato alla definizione di una...

leggete ora

Single Customer View: accelerare verso vantaggi innovativi

Grazie a un innovativo progetto di Single Customer View, che integra i dati provenienti da ogni canale, compresi i...

leggete ora

Lead Management: colpire nel segno, potenziando i processi digitali

Grazie a una sofisticata attività di profilazione dei contatti, personalizzazione dei contenuti e utilizzo mirato...

leggete ora

Per non perdere nessuna novità

Iscrivetevi alla nostra newsletter: sarete sempre aggiornati sulle nostre attività!

Grazie per esserti iscritto alla nostra newsletter!