Tutto quello che dovete sapere sul CRM

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Abbiamo realizzato una guida completa per introdurvi al mondo del CRM e rispondere alle domande che più frequentemente ci rivolgete. Vi spiegheremo tutto quello che potete fare con il CRM, quali benefici potete ottenere, quali tipi di CRM esistono, se sono disponibili versioni gratuite e molto altro ancora.

Publicato il 31 maggio 2023

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  1. Cosa significa CRM?
  2. Cos'è il CRM?
  3. Come funziona il CRM?
  4. Quanti tipi di CRM ci sono?
  5. Quali benefici garantisce il CRM?
  6. Esiste un CRM gratuito?
  7. CRM on-premise, cloud, open source
  8. Una soluzione conveniente: il CRM di HubSpot

1. Cosa significa CRM?

CRM è l'acronimo di Customer Relationship Management: Gestione delle relazioni con i clienti. 

2. Cos'è il CRM?

Il CRM è un insieme di strumenti, processi e tecnologie che potete utilizzare per acquisire, analizzare e gestire le informazioni sui clienti, al fine di migliorare la loro soddisfazione, fidelizzarli e creare valore a lungo termine per la vostra azienda.

I principali obiettivi di un sistema CRM sono:
  • tracciare le interazioni cliente-azienda
  • analizzare i dati dei clienti
  • organizzare il database dei contatti/clienti
  • rendere più efficienti i processi di vendita
  • migliorare il servizio clienti
  • favorire la collaborazione tra i team

3. Come funziona il CRM?

Il CRM raccoglie e organizza i dati sulle interazioni dei clienti con la vostra azienda, sia che avvengano online (pagine del sito visitate, email aperte, social, e-commerce, ecc...) che offline (punti vendita, fiere, eventi, ecc..). Il CRM elabora questi dati per farvi comprendere meglio il vostro pubblico, anticipare le sue esigenze, e permettervi di offrire un servizio personalizzato e migliorare la gestione delle vendite, del marketing e del customer service.

4. Quanti tipi di CRM ci sono?

  • CRM operativo: semplifica e ottimizza la gestione delle attività operative di marketing, vendita e assistenza clienti automatizzando i processi. Tiene traccia delle interazioni dei clienti in modo efficiente.
  • CRM analitico: analizza i dati con l’obiettivo di approfondire la conoscenza dei clienti ed individuare modelli nel comportamento di acquisto utili per prendere decisioni strategiche di marketing e di vendita.
  • CRM collaborativo: facilita la collaborazione tra i diversi team aziendali condividendo le informazioni all’interno dell’azienda.
  • CRM relazionale: racchiude in sé le funzioni operative, analitiche e collaborative offrendo una soluzione completa per la gestione delle relazioni con i clienti da parte dei vari team aziendali. (Il CRM di HubSpot appartiene a questa categoria).

5. Quali benefici garantisce il CRM?

Il CRM vi permette di migliorare la customer experience che offrite ai vostri clienti, costruire relazioni intime con essi, avere più lead, ottimizzare i processi di vendita e il servizio clienti. Il CRM raccoglie e fa parlare tra loro una grande quantità di informazioni, è quindi lo strumento perfetto per coordinare le attività dei vostri team aziendali e incoraggiare la cooperazione.

Marketing
Grazie al CRM il vostro team di marketing segue passo passo il percorso di acquisto di ogni contatto e verifica l’andamento delle campagne marketing. Sfrutta le funzioni di marketing automation per comunicare in modo personalizzato con ogni cliente. Verifica con chiarezza i risultati di tutte le sue attività.

Vendite
Grazie al CRM il vostro reparto vendite ha una visione chiara di tutte le fasi: opportunità aperte, preventivi, stato degli ordini, fatture, ticket aperti con il customer care, ecc… e del comportamento dei clienti sui canali aziendali (email aperte, pagine del sito visitate, click sulle landing page, like sui social, ecc…).

Servizio Clienti
Grazie al CRM il servizio clienti segue in modo rapido e automatizzato ciascuna richiesta fornendo risposte personalizzate e puntuali. Beneficia dei feedback raccolti per evidenziare le aree di forza e quelle che offrono margini di potenziamento. Coglie nuove opportunità commerciali e le trasmette alle Vendite.

6. Esiste un CRM gratuito?

Ci sono diverse opzioni di CRM gratuite disponibili sul mercato, ad esempio HubSpot CRM. HubSpot offre un CRM gratuito che include funzionalità di gestione dei contatti, gestione delle vendite, tracciamento delle email e reportistica di base. Le versioni gratuite hanno ovviamente alcune limitazioni rispetto alle versioni a pagamento, come limiti sul numero di utenti, funzionalità ridotte o spazio di archiviazione limitato.

7. CRM on-premise, cloud, open source

Le tre principali categorie di implementazione del CRM sono:
  1. CRM on-premise: il software CRM viene installato e gestito internamente sulle infrastrutture e sui server aziendali e l’hardware è di proprietà dell’azienda.
  2. CRM cloud: il CRM è ospitato su server remoti e accessibile via Internet. In questo caso, il provider del CRM si occupa dell'infrastruttura, della manutenzione e degli aggiornamenti del software.
  3. CRM open source: il codice sorgente del CRM è disponibile pubblicamente. Questo vi consente di personalizzare, modificare e adattare il sistema CRM alle vostre esigenze specifiche. Potete installarlo sia in modalità on-premise che su server cloud.

8. Una soluzione conveniente: il CRM di HubSpot

HubSpot CRM è una soluzione CRM relazionale “all in one” che offre una vasta gamma di funzionalità per la gestione dei contatti, delle vendite, del marketing, del servizio clienti e del sito web.

Ecco le attività principali che potete svolgere con HubSpot CRM:
  • Gestire le relazioni con i clienti: potete gestire tutte le relazioni con i clienti, su qualunque canale avvengano (online oppure offline), segmentare i contatti, inviare comunicazioni mirate, monitorare le risposte e valutare l'efficacia delle vostre campagne.
  • Digital Marketing: HubSpot permette al vostro marketing di gestire tutte le attività di digital marketing (campagne di marketing, sito web, blog, ADV, lead generation, social media).
  • Campagne Inbound Marketing: avrete a disposizione tutti gli strumenti per attrarre, convertire e fidelizzare il cliente (funnel inbound marketing) e monitorare l’efficacia delle vostre campagne.
  • Email Marketing: la piattaforma CRM HubSpot contiene tutte le funzioni per inviare e monitorare campagne DEM, newsletter e email: invio, liste contatti, reportistica, GDPR.
  • Marketing Automation: HubSpot CRM comprende tutte le funzioni di marketing automation per automatizzare le operazioni dei vostri team aziendali e rendere scalabile la comunicazione personalizzata con tutti i clienti. Potrete ad esempio creare e gestire campagne di marketing, inviare email automatiche ai clienti, creare modelli di comunicazione e monitorare l'efficacia delle vostre attività di marketing.
  • Lead Generation: HubSpot ti mette a disposizione tutti gli strumenti per attivare le campagne di lead generation sul tuo sito web (landing page, form, cta).
  • Content Creation: il CRM relazionale di HubSpot è perfettamente integrato con il vostro sito web e contiene tutto quello che serve per la creazione e la pubblicazione dei contenuti (pagine web, blog, social, newsletter, email) e la loro diffusione su tutti i canali per attrarre e convertire lead qualificati (inbound/content marketing).
  • Gestire le vendite: potrete monitorare le attività di vendita, tenere traccia delle opportunità di business, registrare le previsioni di vendita e gestire il ciclo di vendita. Questo vi aiuterà a identificare e seguire le opportunità di vendita, monitorare le prestazioni dei venditori e gestire i processi in modo più efficace.
  • Gestire il servizio clienti: potrete gestire le richieste dei clienti, tracciare i ticket di assistenza, monitorare i tempi di risposta e fornire un servizio clienti migliore. Il CRM vi consente di mantenere un registro delle interazioni con i vostri clienti, rispondere alle loro domande in modo tempestivo e fornire un supporto efficace.
  • Gestione del sito web (CMS): HubSpot mette a disposizione anche un CMS (Content Management System) completo per la creazione, la gestione e l'ottimizzazione dei siti web. HubSpot CMS si integra senza soluzione di continuità con il CRM di HubSpot, consentendo di tracciare le interazioni dei visitatori del sito web, creare flussi di lavoro automatizzati basati sul comportamento e personalizzare l'esperienza degli utenti in base alle informazioni dei contatti.
  • Integrazioni: HubSpot CRM offre integrazioni con molte altre piattaforme consentendo di sincronizzare e condividere i dati tra diverse applicazioni.
  • Analisi e reportistica: il CRM di HubSpot fornisce gli strumenti per generare report e analizzare i dati relativi alle vendite, al servizio clienti e ad altre attività aziendali. Potrete ottenere informazioni sulle prestazioni aziendali, identificare trend, individuare aree di miglioramento e prendere decisioni informate.

Questi sono solo alcuni esempi delle attività che è possibile svolgere con il CRM di HubSpot. Le funzionalità e le capacità specifiche possono variare a seconda della licenza scelta.
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